Razze Pericolose: Quali sono?
Se pensi che esistano cani pericolosi ma la risposta è sempre "è tutta colpa dell'uomo" e che stai sbagliando, questo post è proprio ciò che devi leggere per chiarirti le idee e per toglierti un po' di dubbi.
Esistono cani realmente pericolosi? Possiamo attribuire ad una razza piuttosto che ad un'altra una caratteristica di pericolosità? Da anni ormai il dibattito è acceso tra veterinari, addestratori, animalisti e detrattori e purtroppo, venirne a capo, non è così semplice.
Correva l'anno 2006 e l'allora ministro Livia Turco firmò un'ordinanza alla quale fu allegato il documento per la "Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani". Documento che da allora ha suscitato non poche critiche ma anche diversi dubbi.
Parlare in assoluto della pericolosità di una razza sembra ormai che possa essere escluso, in quanto la fase di addestramento risulta essere fondamentale per limare il carattere dell'animale ed un rapporto sano con il padrone riduce al minimo questo rischio.
Anche l'ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, si è espresso a sfavore di tale ordinanza emettendo un unico giudizio: la pericolositá di una razza è infondata.
Come ci si comporta quindi con quei cani che pensiamo essere pericolosi? Possiamo fare qualcosa?
Certamente.
Se ne siamo noi proprietari usare alcune misure di attenzione è fondamentale, come usare il guinzaglio e far indossare al cane la museruola, perchè, ricordiamolo, anche se noi sappiamo che il cane non è pericoloso ma solo esuberante, possiamo trovarci di fronte a persone timorose o addirittura fobiche ed il buon senso deve essere sempre la linea guida principale.
Non esistono razze pericolose, quindi. Ma la lista redatta è comunque ancora valida e noi vogliamo sottoportela, perché è un diritto del cittadino essere informato e avere tutti gli strumenti per potersi rapportare con gli avvenimenti della vita quotidiana.
Razze canine più pericolose al mondo:
- Bulldog americano
- Cane da pastore di Ciarplanina
- Cane da pastore dell’Anatolia
- Cane da pastore dell’Asia centrale
- Cane da pastore del Caucaso
- Cane da Serra di Estrela
- Fila Brasileiro
- Perro da presa canario
- Mastino napoletano
- Perro da presa Mallorquin
- Pit bull mastiff
- Pit bull terrier
- Rafeiro do Alentejo
- Rottweiler
- Bull Terrier
- Tosa inu
Tu cosa ne pensi? Credi che ci siano razze in assoluto più pericolose di altre o tutto è riconducibile a delle caratteristiche caratteriali che possono essere smussate? Ti aspettiamo con un commento al post per condividere con noi la tua esperienza cinofila.
Aggiornamento razze pericolose
Comunicato n. 117 - 1 dicembre 2005
Ministero della Salute UFFICIO STAMPA ( NOTA MINISTERO SU ORDINANZA CANI PERICOLOSI )
Il Ministero della Salute comunica che la nuova ordinanza relativa ai cani considerati pericolosi, firmata dal ministro Storace e registrata presso la Corte dei Conti, è già stata trasmessa per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il nuovo testo esclude dalla lista delle razze pericolose il mastino napoletano.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
Commenti 7
fatta questa premessa, il modo migliore per capire se un cane può essere più o meno pericoloso, lo fa l'esperienza. molte volte i cani trattati eccessivamente "bene", sono cani che non hanno equilibrio. un cane che mangia dai piatti dorme sul divano al posto dei padroni, per strada precede il padrone tirandolo ed andando dove vuole, è un cane che non conosce la struttura del branco, o peggio, che si sente lui il capo branco, questo può essere in qualsiasi momento un cane "Pericoloso".
Un cane che cammina al passo con il padrone, non tira, lo guarda spesso, con la coda alta, probabilmente è un cane equilibrato e con il suo ruolo all'interno del branco ben determinato, quello sicuramente è un cane sicuro. All'interno di un branco è sempre il capobranco che decide se e chi attaccare, pertanto il cane che riconosce il suo patrone come tale, non attaccherà se il suo padrone non lo fa.
Anche cani tenuti male, possono essere pericolosi. cani che non hanno contatto diretto e continuo con persone e cani, non hanno la possibilità nei primi mesi di vita, di conoscere ed esplorare i comportamenti, dei loro simili e delle persone, conoscere odori, rumori, luci della città, questi sono cani che basterebbe un movimento, un rumore una luce, per poter scatenare un attacco.
Riassumendo un cane che vive in un ambiente equilibrato, con persone che sanno come trattare un cane senza eccessi, sarà un cane equilibrato e sicuro, in altro caso è sempre un rischio.
Ricordiamo sempre, un cane è, come noi lo cresciamo.
Ma è vero pure che la lista è stata fatta in base a caratteristiche anatomiche del cane, è noto ad esempio, che la mandibola del pittbull ha la capacità di rompere un osso con un morso, e che quando morde per indole non lascia subito la preda ma continua a serrare.
Detto questo, fatta la lista che mette a conoscenza delle razze potenzialmente pericolose, è stata creata una legge che vieta il possesso di questi cani alle persone dichiarate socialmente pericolose, quindi una tutela in più verso i cittadini e verso i nostri amici animali, voi stessi siete testimoni che un cane dichiarato potenzialmente pericoloso posseduto da una persona "normale", è un cane docilissimo!