Dogo canario
(Perro da presa canario)- Spagna
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi di tipo Dogue
- Gruppo 2 sezione 2.1
- 346
Il Dogo Canario è un cane agile, attivo e sempre allegro. Legato alla famiglia in maniera viscerale, è un ottimo compagno di vita oltre ad essere un bravo cane da guardia.
Carattere:
Il Dogo Canario è un cane dall’indole buona, calma e serena. Lo sguardo è attento ed ha un carattere equilibrato e sicuro di sé. Leale compagno del padrone, è sempre fedele ma è diffidente verso gli estranei.
Caratteristiche
- Cane per la guardia e la conduzione dei bovini
- Gigante
- 11 - 13 anni
- 9-11 mesi
- 60 cm - 65 cm
- 56 cm - 61 cm
- 48 kg - 52 kg
- 38 kg - 44 kg
Il Dogo Canario è un cane molossoide di taglia media e dal profilo rettilineo. Molto ben proporzionato, ha il tronco più lungo dell’altezza del garrese e le femmine risultano leggermente più longilinei dei maschi.
- La testa risulta massiccia ricoperta di pelle floscia e staccata dal corpo.
- Il cranio è leggermente convesso con larghezza e lunghezza similari ed un'arcata zigomatica ben marcata. Lo stop è definito ma non eccessivo
- Il tartufo è ampio, neroed inserito sulla stessa linea della canna nasale. Il muso risulta essere circa il 40% del totale del capo.
- Le labbra superiori sono pendenti e formano una V capovolta, mentre le mascelle hanno un chiusura a forbice.
- Gli occhi, lievemente ovali e di medie dimensioni, hanno un colore che va dal castano scuro al castano chiaro con palpebre pigmentate di nero.
- Le orecchie hanno un'attaccatura alta e, dove consentito il taglio, sono erette.
- Il collo è massiccio, leggermente più corto della lunghezza totale della testa con una leggera giogaia.
- Il corpo è longilineo con una linea superiore diritta sostenuta da una muscolatura ed una groppa di medie dimensioni, larga e arrotondata. Il torace è ampio con i muscoli del petto ben marcati e costole ben cerchiate.
- La coda, dall'attaccatura a media altezza, ha una radice grossa che va a restringendosi verso la punta.
Gli arti anteriori sono possenti. Le spalle sono ben angolate, con le braccia oblique e avambraccio perfettamente in appiombo. I gomiti non devono essere molto aderenti alla cassa toracica. I metacarpi sono solidi e leggermente inclinati mentre i piedi anteriori sono da gatto, ovvero con dita arrotondate e non molto unite tra di loro. I cuscinetti sono neri e ruvidi e le unghie sono scure. Gli arti posteriori sono forti e paralleli, con cosce lunghe e muscolose e i garretti ben discesi. I piedi posteriori sono leggermente più lunghi dei piedi anteriori.
Il pelo è corto, rustico, ispido e senza sottopelo. La lunghezza è di circa 1,5 cm ed il pelo è molto corto sulla testa e sulle orecchie mentre è leggermente più lungo al garrese e sulle natiche.
Il manto del Dogo Canario è tigrato in tutte le sue gamme, dallo scuro molto caldo al grigio.
Molto chiaro o biondo.
Fulvo in tutta la sua gamma fino al sabbia
Il bianco può apparire al petto, alla base del collo o gola, sulle zampe anteriori e dita posteriori, ma è desiderabile che sia il più ridotto possibile.
Maschera sempre nera, che non deve oltrepassare l’altezza degli occhi
Cenni storici :
Il Dogo Canario è un cane che ha origine sulle Isole di Tenerife e Gran Canaria. La razza nacque con un incrocio tra il “Majorero”, ovvero il cane da pastore preispanico e altri molossoidi che arrivarono sull’isola. Il cane che ne derivò era forte, muscoloso, con un bel manto tigrato e dal carattere leale.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Dogo Canario è senza dubbio attivo. Il cane ha bisogno di lunghe passeggiate se vive in appartamento ma la casa ideale è una casa ampia con giardino e terrazzo dove il cane può trascorrere gran parte della giornata.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Il Dogo Canario è un cane che rientrava nella celebre lista delle razze pericolose eliminata poi nel 2009.
Andatura :
L’andatura del Dogo Canario è il passo che è lungo. Il movimento ricopre molto terreno e la coda è portata bassa con la testa sollevata.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Dogo Canario è una persona affettuosa, gentile e sempre pronta ai giochi all’aria aperta che la razza predilige in maniera particolare.