Perro dogo mallorquin
(Ca de bou)- Spagna
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi di tipo Dogue
- Gruppo 2 sezione 2.1
- 249
Il Perro Dogo Mallorquin è un cane di taglia media dallo sguardo penetrante e dalla corporatura robusta. Fedele amico e alleato prezioso, fin dal Medioevo è stato un cane molto apprezzato, anche dai re.
Carattere:
Il Perro Dogo Mallorquin è un cane molto tranquillo e coraggioso. Fedele e molto devoto al padrone, è un ottimo cane da guardia e un cane da difesa. Il cane non è aggressivo, ma può diventarlo se provocato.
Caratteristiche
- Cane di guardia e di difesa
- Grande
- 11 - 13 anni
- 9-11 mesi
- 55 cm - 58 cm
- 52 cm - 55 cm
- 35 kg - 38 kg
- 30 kg - 34 kg
Il Perro Dogo Mallorquin è un cane di tipo molossoide, dalla taglia media e dalla costruzione molto robusta. Le differenze tra femmina e maschio sono molto evidenti poiché la testa del maschio è molto robusta e voluminosa rispetto a quella della femmina.
- La testa è possente e massiccia con un cranio grande e quasi quadrato. La fronte è piatta e ampia con uno stop moderatamente definito (soprattutto se visto di lato).
- Il muso è ampio e conico con canna nasale diritta e un labbro superiore che ricopre quello inferiore. Il tartufo è ampio e di colore nero.
- Le mascelle hanno una forte ossatura con dentatura completa e sana.
- Gli occhi, di forma ovale e larga, hanno un colore scuro in armonia con il mantello.
- Le orecchie, dall’attaccatura alta e laterale, hanno piccole dimensioni e sono piegate all’indietro.
- Il collo è forte e spesso con la pelle che lo ricopre leggermente floscia.
- Il corpo presenta rene e fianchi corti e stretti con una groppa poco più alta del garrese. La cassa toracica è lievemente cilindrica e discesa fino ai gomiti.
- La coda è inserita bassa, più spessa alla radice.
Gli arti anteriori hanno spalle moderatamente corte e lievemente oblique con braccia diritte e parallele e gomito staccato dal torace. L’avambraccio è molto muscoloso e diritto. I piedi anteriori presentano dita forti e ravvicinate, leggermente arcuati.
Gli arti posteriori sono muscolosi e più lunghi di quelli anteriori. Hanno coscia lunga e garretto corto e diritto. Gli speroni non sono desiderati. I piedi posteriori hanno forma ovale con dita più forti e lunghe di quelle dei piedi anteriori.
Il pelo è corto e ruvido al tatto. Non sono desiderabili frange in nessuna parte del corpo.
Il manto del Perro Dogo Mallorquin può essere di colore tigrato, fulvo oppure nero. I cani tigrati sono di colore scuro, mentre i cani fulvi hanno un manto dalle sfumature più intense. Le macchie bianche sono permesse solo sul petto, sul muso e sugli arti. La maschera nera è permessa.
Cenni storici :
Il Perro Dogo Mallorquin è un cane dall’origine antica. Al tempo in cui gli scambi nel Mediterraneo erano sempre più frequenti, anche gli animali erano merce di scambio poiché abili lavoratori, guerrieri e guardiani. Questa razza deriva da un incrocio tra i cani inglesi da guardia e da combattimento e il mastino della penisola iberica al tempo in cui re Giacomo I giunse nelle Baleari per la prima volta. Il Perro Dogo Mallorquin venne chiamato anche Ca de Bou (cane da toro) poihè serviva ai combattimenti tra cani e tori. Fu solo nel 1929 che il primo esemplare di Perro Dogo Mallorquin venne iscritto all’esposizione canina di Barcellona.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Perro Dogo Mallorquin è dinamico e attivo. Il cane ama la vita all’aria aperta ed è affettuoso con i familiari, ma va saputo educare. Non particolarmente adatto alla vita in appartamento, il Perro Dogo Mallorquin ha bisogno di lunghe passeggiate durante al giorno.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Il Perro Dogo Mallorquin fa parte della lista delle razze canine pericolose.
In Italia la razza non è molto diffusa e raramente partecipa a manifestazione cinofile.
Andatura :
L’andatura del Perro Dogo Mallorquin è leggera ed elastica. L’andatura preferita è il trotto.
Padrone ideale :
Il padrone perfetto di un Perro Dogo Mallorquin è sicuramente una persona forte, determinata e dal gran carattere. Il cane infatti, in alcuni casi, potrebbe essere dominante e difficile da educare.