Cane da sierra di estrela
(Cane da Serra di Estrela)- Portogallo
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 173
Il Cane da Sierra di Estrela ha un atteggiamento imponente, è ben proporzionato e ben costruito.
Carattere:
Compagno inseparabile del pastore, il Cane da Sierra di Estrela è un guardiano fedele del gregge che difende accanitamente contro predatori e i ladri di bestiame. Risulta un ottimo custode di fattorie e di case, è diffidente verso gli estranei e tipicamente docile verso il suo padrone.
Caratteristiche
- Cane da guardia e da compagnia
- Gigante
- 11 - 14 anni
- 8-11 mesi
- 65 cm - 73 cm
- 62 cm - 69 cm
- 45 kg - 60 kg
- 35 kg - 45 kg
Il cane da Sierra di Estrela è un grande cane molossoide tipo mastino. Vi sono due varietà di pelo: lungo e corto.
PROPORZIONI IMPORTANTI: Moderatamente lungo ( sub longilineo) con tendenza al mediolineo. L’altezza del torace è inferiore alla metà dell’altezza al garrese, il muso e il cranio dovrebbero avere la stessa lunghezza; altrimenti il cranio dovrebbe essere leggermente più lungo.
- La testa è forte e lunga, appena convessa, e proporzionata al corpo. Il cranio, ben sviluppato, è arrotondato con arcate sopraccigliari poco e stop solo leggermente pronunciato.
- Il muso è lungo e si restringe verso l’estremità con labbra sviluppate e non spesse e tartufo diritto con narici aperte e di colore nero.
- La mascella ha dentatura completa e sana con chiusura a forbice. La tenaglia è accettata.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, hanno forma ovale ed espressione calma.
- Le orecchie sono inserite a media altezza, pendenti e portate cadenti all’indietro.
- Il collo, corto e spesso, è ben inserito nelle spalle. È presenta una leggera giogaia.
- Il corpo ha linea superiore diritta, con dorso corto e muscoloso. Il rene è corto e largo mentre il torace, ampio e profondo, risulta ben cerchiato e disceso fino ai gomiti.
- La coda, inserita a media altezza, è lunga e spessa e portata al di sotto dell’orizzontale. Quando il cane è a riposo ricade tra i posteriori.
Gli arti anteriori hanno ossatura sviluppata e buone articolazioni, con avambraccio diritto e parallelo. I piedi anteriori sono proporzionati al resto del corpo con dita spesse e chiuse e pelo tra le dita ed i cuscinetti.
Gli arti posteriori hanno garretto leggermente disceso e moderatamente aperto. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo del Cane da Sierra di Estrela è forte, molto abbondante, leggermente grossolano, ma non eccessivamente duro e richiama un il pelo di capra. Il sottopelo, invece, è composto da peli fini, corti, abbondanti e aggrovigliati, normalmente di colore più chiaro del mantello esterno.
Il manto del Cane da Sierra di Estrela può essere unicolore (giallo, fulvo e grigio); grigio lupo (fulvo, toni gialli e grigi); tigrato (colori di base fulvo, giallo e grigio con stirature nerastre).
Cenni storici :
Questo cane si stabilì nella regione della Sierra di Estrela sin dai tempi remoti. La vera origine di questa razza si perde nella notte dei tempi, ma può essere considerata una delle più antiche della penisola Iberica. Si possono incontrare i Cani da Sierra di Estrela dai piedi dei monti fino alle altitudini più elevate ( circa 2000 metri) soprattutto in estate quando, scomparsa la neve, i verdi pascoli sono ricercati dal bestiame, in quanto il calore eccessivo ha seccato l’erba delle pianure. Il progressivo riconoscimento delle loro attitudini ha portato alla loro diffusione in vaie parti del mondo fin dalla seconda metà del XX secolo
Stile di vita :
Il cane da Sierra di Estrela è molto deciso nel suo lavoro, nella guardia al gregge e alla mandria e nella guardia alla proprietà a lui affidata. La vita in casa gli sta stretta. Inoltre, tenderà sempre a proteggere gli animali più piccoli.
Patologie :
Il cane da Sierra di Estrela non sembra essere affetto da particolari patologie.
Curiosità :
Il cane da Sierra di Estrela avverte sempre, prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo.
Andatura :
L’andatura del Cane da Sierra di Estrela è svelta e facile
Padrone ideale :
Il padrone ideale del cane da Sierra di Estrela deve concedergli spazio per giocare e per l’attività fisica. Non avrà molta difficoltà nell’addestrarlo e otterrà degli ottimi risultati poiché il cane possiede grande memoria e buona intelligenza.
Varianti della razza
Cane da sierra di estrela a pelo corto
Pelo:
Il pelo appare forte, grossolano ed abbondante. Liscio o leggermente ondulato, il pelo ha una lunghezza che cambia a seconda delle parti del corpo. Esso è più lungo sulla coda mentre è più corto su arti e orecchie.
Classificazione FCI: 173 var. A
Cane da sierra di estrela a pelo lungo
Pelo:
Il pelo, in questa variante, è lungo, liscio e molto abbondante. Le cosce sono frangiate e attorno al collo si forma una sorta di cravatta caratteristica. Il sottopelo nei soggetti a pelo lungo è molto sviluppato.
Classificazione FCI: 173 var. B
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Cane da sierra di estrela
- Vi presento il mio Elmo da Quinta do Espinhal! Maschio di 11
Ha allegato un'immagine
Raffaella Visualizza il post