Fila brasileiro


3 su 5
2 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Fila Brasileiro è un cane di taglia grande, tanto affettuoso con i bambini e con la famiglia, ma anche vigile e attento con gli sconosciuti. Amante delle attività all’aria aperta, è un ottimo compagno nella caccia e nella pesca. 

Carattere:

Il Fila Brasileiro è un cane coraggioso, molto determinato e docile con il padrone. Amabile con i bambini, sa quando è il momento di diventare più intimidatorio e quando, invece, c’è da stare tranquilli. Di indole molto calma, il cane è un grande guardiano della proprietà ed è un bravo cane da caccia, grazie al suo fiuto incredibile.

Caratteristiche

  • Cane da guardia
  • Gigante
  • 10 - 12 anni
  • 9-11 mesi
  • 65 cm - 75 cm
  • 60 cm - 70 cm
  • 50 kg - 58 kg
  • 38 kg - 44 kg
Aspetto generale

Il Fila Brasileiro è un cane di tipo molossoide, dall’ossatura robusta e di grande taglia. La struttura è rettangolare e compatta ed è dotato di grande agilità. 

Testa e collo
  • Con testa grande e massiccia, questa razza presenta un cranio largo e ampio ed uno stop quasi inesistente se visto frontalmente, ma che rimane comunque solo pronunciato.
  • Il muso è ampio e profondo con narici sempre ampie e tartufo ben sviluppato di colore nero.
  • Le labbra superiore risultano spesse e pendule, sovrapponendosi a quelle inferiori. Queste ultime sono ferme ed aderenti alle mascelle.
  • I denti hanno larghezza maggiore della lunghezza, ben forti, con canini possenti e chiusura a tenaglia.
  •  
  • Gli occhi, a mandorla, hanno un taglio medio e sono ben distanziati. Il colore va dal marrone al giallo, sempre in sintonia con il colore del mantello.
  • Le orecchie sono pendenti e larghe a formare una V. Con base larga si restringono verso la punta.
  • Il collo è molto forte e ben muscoloso, leggermente arcuato verso la parte superiore e giogaia alla gola.
Tronco e coda

Il corpo di questo cane è forte e ricoperto da pelle spessa. Con torace più lungo dell’addome e linea superiore del garrese in linea discendete, ha reni corti e più stretti del torace. La groppa è ampia e lunga, un po’ più alta del garrese. Lo sterno è ben pronunciato.

La coda è molto spesse alla radice, con attaccatura a media altezza, e si restringe verso la punta. Non deve essere portata sul dorso o toccarlo.

Arti

Gli arti anteriori, dal gomito in giù, sono la metà dell’altezza dal suolo al garrese. L’avambraccio ha ossa forti e diritte con metacarpo corto e leggermente obliquo. I piedi anteriori hanno dita forti e arcuate con cuscinetti lunghi e profondi.

Gli arti posteriori hanno un’ossatura più leggera degli anteriori con coscia ampia e garretto forte. I piedi posteriori sono leggermente ovali e senza la presenza di speroni.

Arti

Il pelo è corto, liscio e fitto. Molto aderente al corpo, non presuppone frange.

Arti

Il manto del Fila Brasileiro può essere di diverso colore. Sono ammessi manti tigrati con tinta monocolore e può esserci una maschera nera. Le macchie bianche  sono concesse sul petto e sugli arti. 

Cenni storici :

Il Fila Brasileiro è un cane dall’origine davvero particolare. Si pensa che i cani furono scoperti quando i colonizzatori portoghesi approdarono per la prima volta in Brasile e, prendendo tutto quello che la terra poteva offrire, presero anche i cani autoctoni. Alcuni invece pensano che i colonizzatori contribuirono allo sviluppo della razza poiché il Fila era un ottimo cacciatore di giaguari ed era un bravo cane da guardia e da protezione. Per l’origine della razza, si pensa che essa sia un incrocio tra il Mastiff inglese, tra il Bulldog antico e dal Fila Terceirense. Il Fila Brasileiro ha ereditato il temperamento vivace, così come i colori, dagli antichi Bulldogs, mentre la forte massa dal Mastiff e la pelle abbondante dal Bloodhound.

Stile di vita :

Il cane, per la sua mole robusta, è più adatto a vivere in ampi spazi e, in caso di vita in appartamento, è opportuno fare diverse passeggiate durante il giorno. Lo stile di vita è sicuramente dinamico.

Patologie :

La razza non presenta particolari patologie.

Curiosità :

Il nome “Fila” significa in portoghese “tenere” poiché anticamente i Fila Brasileiro erano i cani utilizzati per tenere a bada gli schiavi che volevano scappare.

Andatura :

L’andatura del Filo Brasileiro è lunga ed elastica, con un passo felino e il trotto liscio e sciolto. Quando il cane cammina gli arti si muovono contemporaneamente avanti e indietro causando una specie di dondolio nel corpo del cane. Il galoppo è possente ed il cane è in grado di raggiungere grandi velocità. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Fila Brasileiro è una persona attiva, dinamica, che ama le attività all’aria aperta e che è sempre affettuoso e presente nella vita del cane. 

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.