Cosa bisogna sapere prima di prendere un beagle

Cosa bisogna sapere prima di prendere un beagle

Perché i Beagle sono tanto popolari e amati?

Sicuramente per il loro aspetto meraviglioso unito al temperamento energico.

Chiunque viva in compagnia di un Beagle può confermare che si tratta di un amico fedele e devoto, capace di portare gioia e felicità in casa.

Dagli utenti che posseggono un Beagle

 

Il Beagle è famoso per le irresistibili orecchie scese, gli occhi espressivi e malinconici e spirito giocherellone.

Una delle più grandi qualità di questa razza è sicuramente la sua bassa manutenzione, soprattutto se paragonata ad altre decisamente più impegnative in termini di costi.

I Beagle sono generalmente classificati nel gruppo segugio, in quanto inizialmente allevati come cani da caccia (non a caso il loro fiuto è molto potente).

Di temperamento saggio e socievole, il Beagle gode della compagnia del padrone e soprattutto dei bambini; è un compagno indipendente, nel senso che non avverte la necessità di stare accanto al padrone per tutto il tempo, tuttavia confinarlo in cortile o in spazi all’aperto non soddisfa le sue esigenze di compagnia e di gioco: a lungo andare, l’isolamento potrebbe causare l’insorgere di comportamenti distruttivi.

Proprio perché principalmente selezionati per la caccia, i Beagle sono esemplari molto energici e sempre pronti all’avventura, nonostante la piccola taglia.

Essi richiedono lunghe passeggiate quotidiane (è un ottimo modo per mantenere la loro energia “sotto controllo”), un grande incentivo per i proprietari pigri che hanno bisogno di fare più esercizio fisico.

Inoltre, per le persone che non si sentono in grado di educare, la buona notizia è che il Beagle è facilmente gestibile in termini di addestrabilità.

La sua buona disposizione alla socialità permette al Beagle di andare d’accordo con gli altri cani e con gli estranei; sono cani molto tolleranti e hanno una natura fondamentalmente gentile.

Naturalmente non sarebbe corretto elencare solo le qualità di questa razza. Ci sono alcuni “contro”.

Qui di seguito elencheremo alcune cose che dovreste sapere se intendete approcciarvi a questo magnifico esemplare:

  • Anche se il pelo del Beagle è molto corto, è in grado di causare alcune allergie molto fastidiose, in particolare durante le stagioni calde.
  • Appartenente alla famiglia del segugio, una delle caratteristiche più note del Beagle è la sua forte vocalizzazione. Il suo abbaiare e il suo ululato possono essere molto taglienti ( alcuni sostengono che il nome della razza derivi da una parola di origine francese che vuol dire “gola aperta”), ragion per cui non è considerato troppo saggio consentire a un Beagle di vivere in un piccolo appartamento.
  • La formazione all’obbedienza è un must. Il Beagle deve essere addestrato a non essere eccessivamente possessivo con cibo e giocattoli, a non saltare sugli ospiti ed ad avere in generale delle buone maniere. Alcuni esemplari di questa razza possono essere abbastanza testardi e necessitano dunque di polso fermo e molta pazienza da parte vostra.
  • La sua aspettativa di vita è molto alta: un Beagle può vivere dai 10 ai 14 anni e questo rende la scelta di adottarlo una grande responsabilità.
  • I Beagles hanno una natura molto indipendente e amano le attività all’aria aperta. Ciò vuol dire che, qualora dovessero essere attratti da un odore particolare, la fuga è assicurata. Spesso questa tendenza può metterlo nei guai: un Beagle sarà attratto anche dagli odori molti forti della pattumiera di casa e tenderà a mangiare ogni cosa. È importante che il padrone si mantenga vigile nell’osservare tutti i suoi movimenti.
  • I Beagle, come molti esemplari di altre razze, sono geneticamente inclini alla displasia dell’anca e alla malattia disco-invertebrale.
  • Possono avere problemi di “bagno”. La cattiva reputazione riguarda soprattutto la gestione dell’igiene. Pazienza e impegno sono richiesti al proprietario che si approccia per la prima volta a questa razza, nonché una dose di polso fermo per imporre al cane le regole da seguire.
  • I Beagle sono cani molto intelligenti, ma non sono sempre desiderosi di piacere, il che li rende una sfida nella formazione. Senza alcuna educazione, infatti, il Beagle può diventare addirittura scontroso, soprattutto se le sue priorità entrano in conflitto con la vostra.
  • I Beagle dormono e russano molto. Se avete appena adottato un cucciolo, non preoccupatevi troppo di questo fenomeno. Alcuni proprietari potrebbero esserne sorpresi dato che generalmente sono le razze brachicefale a russare molto. Tuttavia non c’è da preoccuparsi. In molti casi ( non tutti) i Beagle russano principalmente a causa del loro palato molle (non si tratta però, al contrario di altre razze, di un problema medico). Si tratta di un tessuto che pende nella parte posteriore della gola del cane. Quando il cane respira, il tessuto si muove intorno  e può bloccare parzialmente le vie respiratorie. Un altro motivo che potrebbe indurre il Beagle a russare è l’umidità presente in casa. In questo caso potreste incoraggiare il vostro cane a bere acqua fresca prima di addormentarsi o azionare un umidificatore nella stanza dove il Beagle dorme.

Malgrado questo lungo elenco di caratteristiche, il Beagle rimane una delle razze più popolari in molti paesi del mondo.

Nonostante le difficoltà fisiche e comportamentali che potrebbero derivare dal vivere in compagnia di questo esemplare, i vantaggi in termini affettivi sono innegabili.

Un solo sguardo pieno di sentimento di questo piccolo segugio sarà sufficiente a rendere ogni amante del cane totalmente innamorato.

Inoltre, la sua piccola taglia lo rende il perfetto cane da compagnia per adulti e bambini.

Il Beagle è abbastanza piccolo da essere in grado di scatenarsi con i bambini senza mettere in pericolo la loro sicurezza e al tempo stesso è abbastanza robusto da interagire con bambini eccessivamente maldestri.

I Beagle godono della compagnia degli esseri umani. Non a caso, la loro disposizione caratteriale li rende eccellenti cani da terapia.

Le piccole dimensioni fanno del Beagle la razza ideale per le persone che non vogliono o non possono prendersi cura di cani troppo grandi. Infine, i Beagle sono cani davvero molto versatili.

Eccellono in ogni sorta di attività fisica, nonché in quelle legate all’obbedienza competitiva. La loro agilità e capacità di monitoraggio della natura li rende compagni perfetti per escursioni, trekking e gite all’aria aperta.

La chiave del successo è sapere cosa si vuole ottenere dal vostro cane e avere la pazienza di imporre regole coerenti.

Domande e Risposte: #Beagle

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.