Rafeiro do alentejo
- Portogallo
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 96
Il Rafeiro Do Alentejo è un cane di taglia grande, molto agile e attento. Perfetto come cane da guardia, è fedele verso il proprio padrone e mai aggressivo senza una ragione.
Carattere:
Il Rafeiro Do Alentejo è un ottimo cane da guardia poiché è particolarmente intelligente e sveglio. Calmo, fedele e molto fiducioso, non mostra segnali di aggressività insensata né di timidezza eccessiva.
Caratteristiche
- Cane da guardia per proprietà e bestiame
- Grande
- 10 - 11 anni
- 9-11 mesi
- 66 cm - 74 cm
- 64 cm - 70 cm
- 45 kg - 60 kg
- 35 kg - 50 kg
Il Rafeiro Do Alentejo è un cane di taglia grande, molto potente e calmo. La testa è convessa, con la lunghezza che supera l’altezza al garrese.
- La testa è voluminosa in proporzione alla corporatura generale, larga sul posteriore del cranio. Il cranio è largo e arrotondato con stop non molto pronunciato.
- Il muso ha la canna nasale diritta con una base alta che si assottiglia verso il tartufo. Il tartufo è ovale con narici aperte di colore nero.
- Le labbra, di medio spessore, sono nere, arrotondate sul davanti e sovrapposte.
- Con denti forti e sviluppati, le mascelle hanno prevalentemente chiusura a forbice.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, sono posti quasi a livello della fronte, e sono di colore marrone. Le palpebre hanno pigmentazione scura.
- Le orecchie hanno attaccatura a media altezza, piegate e pendenti, con forma triangolare e arrotondate verso la punta.
- Il collo è ben inserito nelle spalle, forte e con giogaia regolare.
- Il corpo è muscoloso e forte, lievemente più lungo dell’altezza al garrese. La linea superiore è diritta con garrese non prominente e ben collegato al collo. Il dorso è discendente mentre il rene è di media lunghezza, largo e muscoloso. Con groppa scoscesa e torace ampio e ben disceso fino ai gomiti, questa razza presenta un petto ampio e costole ben cerchiate e leggermente inclinate verso dietro.
- La coda, con attaccatura a media altezza, è spessa alla base.
Gli anteriori sono forti e distanziati con spalle forte di media lunghezza. Il braccio è forte, inclinato e ben muscoloso con gomito aderente al torace. L’avambraccio è lungo e forte con metacarpo spesso e di media lunghezza. I piedi anteriori hanno dita spesse e ben unite con unghie forti di colore che varia a seconda del colore del mantello.
Gli arti posteriori, anch’essi forti e ben distanziati, hanno coscia lunga e larga con gamba forte e moderatamente inclinata. Il garretto è forte e asciutto. I piedi posteriori hanno dita spesse e chiuse, leggermente arcuate con unghie forti e cuscinetti spessi.
Il pelo è corto o di lunghezza media, molto folto e abbastanza ruvido.
Il mantello può essere di colore nero, grigio lupo, fulvo o giallo. Il manto può avere anche delle striature con delle macchie bianche o delle piccole pezzature che non devono mai raggiungere la quantità del colore di base.
Cenni storici :
Il Rafeiro Do Alentejo è un cane che discende, molto probabilmente, dai molossi che provengono dal Medio Oriente ed è giunto in Europa a seguito dei pastori nomadi. Il Rafeiro Do Alentejo era un valido aiuto per le greggi poiché proteggeva l’allevamento dai pericoli che incontrava lungo il percorso.
Stile di vita :
Il Rafeiro Do Alentejo è un cane tranquillo e mansueto che, per natura, ama stare in spazi ampi e liberi ma si adatta anche alla vita in appartamento. La campagna resta il suo habitat naturale.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza
Curiosità :
Il Rafeiro Do Alentejo oggi è sconosciuto al di fuori del suo Paese di origine.
Andatura :
L’andatura del Rafeiro Do Alentejo è senza dubbio molto elastica, lenta e dondolante. Il cane appare pesante nei movimenti ma mai poco attento.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Rafeiro Do Alentejo è una persona che viva la natura e che viva in un ambiente più rustico. Affettuoso e sereno, il padrone perfetto saprà educare il cane senza imposizioni e aggressività.