I migliori cani da compagnia

I migliori cani da compagnia

Il cane da compagnia è definito tale proprio perché è il compagno ideale di chi lo adotta. Fedele ed inseparabile è l'animale perfetto per qualsiasi persona abbia bisogno di un amico dedito ed affettuoso.

I cani da compagnia possono essere di tutte le taglie, piccole, medie e grandi, anche se si prediligono quelli piccolini, poiché si adeguano molto meglio alla vita domestica e non hanno bisogno di particolari attenzioni.

Vediamo insieme quali sono i migliori cani da compagnia.

Si pensa che i cani da compagnia siano diventati tali, nel momento in cui, nel loro stato brado, si siano avvicinati alle prime abitazioni umane per cercare da mangiare e quindi nutrirsi di quei tipici animali che si trovano vicino le case, come ad esempio i topi.

Successivamente il loro fiuto impeccabile li ha resi essenziali per fiutare le prede e renderli compagni preziosi per le battute di caccia, fino a farli diventare fondamentali nella vita dell'uomo, tanto da volerlo sempre vicino.

Le razze da compagnia sono ormai quelle preferite dalla maggior parte delle famiglie nel mondo. Adorano il proprio padrone, amano giocare con i bambini, idolatrano chi li ama e li rispetta e si adeguano ad ogni tipo di casa, anche agli appartamenti più modesti.

  • Molossoidi

    Sono cani abbastanza grandi, molto forti e robusti, con un temperamento vivace ed affettuoso, infatti adorano le coccole ed il contatto fisico e non possono fare a meno di stare vicino al proprio padrone. ( Scopri tutti i cani molossidi )

    Il loro fisico è molto possente e possono variare di peso a seconda della loro struttura fisica, partendo dai 8 kg fino ad arrivare ad un massimo di 120 kg.

    Tra i massimi esemplari dei molossoidi, troviamo il Mastino Napoletano, l'Alano, il Terranova, il San Bernando, il Bulldog, il Boxer ed il Carlino.


     
  • Kromfohrländer

    Sono cani di razza tedesca di media grandezza, intelligenti e tranquilli, sono ideali sia come cani da compagnia, sia come cani da guardia.

    Ne sussistono due tipi, quello con un manto liscio e quello con un manto ruvido.

    Il loro peso non è eccessivo, varia a seconda del sesso del cane,  nelle femmine si alterna dai 10 kg fino ai 14 kg, nei maschi dai 12 ai 18 kg.


     
  • Springer spaniel

    È una razza canina molto antica, adottato soprattutto dalle famiglie nobili inglesi nel 1800, per le battute di caccia.

    È un cane molto attivo e adora correre e giocare all'aperto, tant'è vero che ha arti con dei muscoli tonici e ben sviluppati, difatti è riconosciuto soprattutto per la sua agilità.

    Si fa riconoscere specialmente per il suo aspetto, in particolare per le sue orecchie lunghe, pendenti e con il manto a frange.


     
  • Barbone

    È una tipica razza francese. Usato principalmente per la caccia alle anatre, oggi è uno dei cani preferiti dalle famiglie. Si distingue con facilità dalle altre razze di cane per il suo pelo particolarmente riccio.

    Ne esistono di taglia grande, media e piccola ed il suo peso non è eccessivo, varia dai 4 kg della taglia piccola, fino ad arrivare ai 25 kg della taglia grande, ma comunque il suo aspetto fisico rimane sempre longilineo.

    I barboni hanno un temperamento allegro e caloroso. Divertente ed amichevole con i bambini, gli piace giocare e stare in compagnia sia del proprio padrone che di altri cani.


     
  • Cani nudi

    Definiti tali proprio per la mancanza di pelo sul loro corpo, eccezion fatta per una scarsa comparsa di manto sulla coda, sulla testa e sulle zampe. Sono cani piccoli e minuti, con una struttura ossea sottile.

    Non amano gli sconosciuti e sono piuttosto scostanti con loro, di contro, con la propria famiglia si dimostrano affettuosi e calorosi, in special modo con i bambini. Hanno necessità di fare una continua attività all'aperto per evitare che aumentino di peso, poiché ingrassano facilmente, rischiando l'obesità.

    Tra i vari cani nudi, vi sono i Chinese crested dog, anche detti semplicemente Cani nudi cinesi, i Perro sin pelo del Perù, ed infine gli American hairless.


     
  • Cani Belgi

    Sono per lo più una razza canina da pastore originari da Bruxelles, appunto in Belgio. ( Scopri tutti i cani Belgi )

    Oltre ad essere ottimi cani da compagnia sono adatti per altri compiti, come quello della guardia, della difesa, ma persino come cani di utilità nel sociale, per la ricerca di persone nelle valanghe oppure come guida per persone non vedenti.

    Sono cani molto protettivi, ma non aggressivi a meno che non li si tratti in maniera austera, cosa che li fa diventare scontrosi.

    Hanno un carattere determinato e sicuro, sempre attivo e sono adatti per chi ha una casa con un giardino, poiché amano correre e stare all'aria aperta.


     
  • Bichons

    i Bichons sono una razza canina europea molto simile a quella dei barboni. Le origini di questi cani sono molto antiche, risalenti al 400 a.C. ( Scopri tutte le razze di tipo Bichons )

    Sono cani piuttosto minuti, con un manto a frisé alquanto lungo ed una costituzione sciolta ed arzilla. Abbaiano raramente e sono i perfetti cani da appartamento, anche se odiano la solitudine.

    Intelligenti ed attenti, amano la famiglia in cui vivono e sono molto protettivi con i bambini.


     
  • Chihuahua

    Questi sono i cani più piccola del mondo. Originari del Messico, oltre ad essere cani tipicamente da compagnia, sono ideali anche come cani da guardia, poiché abbaiano molto.

    Sono cani con una buona salute, agili e scaltri, infatti non possono fare a meno di correre e giocare.

    Hanno un carattere determinato ed affettuoso, ma non amano essere strapazzati troppo con cambiamenti di ambiente e coccole, soprattutto da parte dei bambini.

    Sono abitudinari e sensibili, ma anche molto furbi nel trovare espedienti per farsi viziare.


     

Gruppo 9 - Cani da compagnia

In questa sezione troverete il gruppo riconosciuto dal FCI come cani da compagnia.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.