Un tempo impiegato per la caccia ad uccelli acquatici, oggi il barbone è famosissimo come cane da compagnia grazie al suo amabile carattere, le quattro diverse varianti di taglie tra cui poter scegliere e una grande varietà di colori disponibili.
Carattere:
Cane famoso per la sua fedeltà, affettuoso e vivace si adatta perfettamente alla convivenza con i bambini. Ama giocare è dotato di una certa malizia per “vincere” le sfide che gli vengono proposte nel gioco.
Caratteristiche
- Cane da compagnia
- Piccola
- 11 anni
- 6 – 12 mesi a seconda della variante.
- 24 cm - 60 cm
- 24 cm - 60 cm
- 5 kg - 25 kg
- 5 kg - 25 kg
L'aspetto generale del barbone è armonioso e il caratteristico pelo riccio, spesso tolettato in maniera tipica, lo rende immediatamente riconoscibile.
Alcune proporzioni sono importanti:
- La lunghezza del muso è circa i 9/10 di quella del cranio
- La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.
- La distanza dal garrese al suolo è uguale a quella dalla groppa al suolo.
Originariamente i barboni erano di media mole: lo standard di razza è stato redatto su questa taglia e tutte le altre varinati devono mostrare nell'insieme l'aspetto di un barbone di media mole proporzionato alla taglia in cosiderazione (grand, nana o toy).
- La testa, proporzionata al corpo, deve essere ben cesellata, senza pesantezza ma senza essere troppo fine.
- Il cranio, visto da sopra, appare ovale e di profilo leggermente convesso. Gli assi del cranio e del muso sono leggermente divergenti.Il tartufo è ben sviluppato e le pigmentazioni consentite variano a seconda del colore del mantello.
- La canna nasale è rettilinea, le labbra sono moderatamente sviluppate, piuttosto asciutte, di medio spessore; il labbro superiore poggia sull’inferiore, senza essere pendente. La commessura labiale non deve essere pronunciata.Gli occhi sono posti a livello dello stop e leggermente obliqui. Di forma a mandorla e di colore nero o marrone scuro.Le orecchie sono lunghe, pendenti, arrotondate in punta e coperte da lunghi peli ondulati. La loro inserzione si trova sul prolungamento della linea che dal tartufo passa sotto l’angolo esterno dell’occhio.
- Il collo è di media lunghezza, leggermente arcuato dopo la nuca.
- La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.Il dorso è corto e dritto con la groppa arrotondata ma non spiovente.
- La coda è inserita alta, può restare naturalmente lunga o essere accorciata a un terzo, o a metà della sua lunghezza.Da fermo è portata pendente in movimento alzata.
Tutti e quattro gli arti devono essere perfettamente diritti e paralleli, ben muscolosi e robusti.I piedi sono piccoli ed ovali con dita arcuate e ben chiuse. Il colore delle unghie varia a seconda del colore del mantello.
Si riconoscono due tipi di pelo:
- Riccio: Il pelo è fine, lanoso, arricciato ed elastico. Si presenta fitto, di lunghezza uniforme, e va a formare riccioli regolari.
- Cordato : In questo caso il pelo forma caratteristiche corde sottili che devono misurare almeno 20 cm.
Il mantello è sempre monocolore e i colori consentiti per ogni varietà di taglia sono:
- bianco
- nero
- marrone
- grigio
- albicocca
- rosso fulvo
Cenni storici :
Questa razza deriva dal Barbet ed in origine veniva impiegato per la caccia ad uccelli acquatici. Con il tempo le due razze si diversificarono sempre di più e si selezionarono soggetti dal colore uniforme e dalle diverse taglie. Attualmente il barbone è diventato famoso come cane da compagnia non solo per il suo carattere amabile ma anche per le diverse taglie che lo rendono un cane piuttosto versatile.
Stile di vita :
Si adatta a vivere secondo le necessità del padrone purché venga mantenuta una certa attività sportiva ma l'ideale sarebbe di mantenerlo occupato con attività impegnative, anche dal punto di vista dell'apprendimento.
Patologie :
- Displasia anca
- Epilessia
- Lussazione rotula
- Atrofia progressiva della retina
Curiosità :
- Le tipiche e particolari tolettature che vengono oggi effettuate su questa razza avevano in realtà un utulità pratica proprio per l'impiego di cane da acqua che in passato aveva il barbone. Il pelo più lungo a livello del petto ed estremià di orecchie, coda ed arti aveva la funzione di proteggere dal freddo le parti più delicate del corpo, mentre il pelo rasato nelle restanti parti del corpo rendevano più agevole il movimento in acqua del cane.
- E' considerato il secondo cane più intelligente al mondo.
- Questa razza non è soggetta a muta e quindi non perdere il pelo.
Andatura :
L’andatura del Barbone è saltellante e leggera.
Padrone ideale :
Cane intelligente e attivo, particolarmente predisposto ad essere addestrato, impara velocemente anche difficili comandi. Molto fedele deve però essere educato fin dalla giovane
Varianti della razza
Barboni rosso fulvo
Mantello:
Il mantello di colore fulvo si deve pettinare giornalmente evitando ogni tipo di prodotto chimico per tenerlo in ordine.
Color mogano uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all'albicocca e non deve schiarire con il passare del tempo.
Pelo:
Che sia arricciato o cordato, deve essere tagliato sulla parte posteriore fino alle costole, il muso, sopra e al di sotto delle palpebre inferiori, le guance, e gli arti anteriori , tranne che per i polsi o braccialetti vanno rasati.
Si può asciare il pelo lungo, chiamato "pantaloni", sulle zampe anteriori.
La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
Aspetto generale:
Cane di medie proporzioni, con un caratteristico manto crespo che è o arricciato o cordato.
L'aspetto è quello di un cane intelligente, costantemente attento e attivo, armoniosamente formato, da l'impressione di eleganza e fierezza.
Testa e collo:
Distinta, rettilinea e in proporzione al corpo.
La testa deve essere ben cesellata, né pesante né troppo fine.
L'intero cranio, visto dall'alto, appare ovale e visto di lato leggermente convesso.
Gli assi del cranio e del muso sono leggermente divergenti.
Le arcate sopraccigliari moderatamente pronunciate e coperte con i capelli, lungo il solco frontale che è ampio fra gli occhi, mentre si restringe verso l'occipite, che è molto pronunciato.
Il tartufo è ben formato, il profilo importante e le narici ampie.
Tartufo nero nei cani neri, bianchi e grigi. È marrone nel cane marrone.
Il barbone rosso fulvo ha il naso è marrone o nero. Il muso sul profilo superiore è perfettamente dritto, la mascella inferiore è quasi parallela. Il muso è forte.
Il profilo inferiore è dato dalla mandibola e non dal bordo del labbro superiore.
Le labbra sono moderatamente sviluppate, piuttosto strette, di medio spessore con il labbro superiore che poggia sul labbro inferiore senza però restare appeso.
I denti forti con chiusura a forbice. Le guance non prominenti, ma ben costruite sulle ossa.
Le regioni sub-orbitali sono cesellate e leggermente piene.
Gli zigomi leggermente pronunciati.
Occhi a forma di mandorla e leggermente obliqui, neri o marrone scuro.
Arti:
Zampe posteriori parallele, visti da dietro, muscoli sviluppati e molto evidenti.
La coscia si presenta molto muscolosa e forte. Deve nascere senza speroni sugli arti posteriori.
Le unghie sono nere o marroni.
Classificazione FCI: 172 var. F
Classificazioni ENCI: Gruppo 9 sezione 2
Origine: Tedesca anche se sono stati conosciuti come cani francesi per molti anni.
Impiego: Inizialmente il Barbone fu usato come cane da caccia e quindi da riporto.
Taglia: Gigante, Nano e Toy
Peso Minimo Maschio:
Peso Minimo Femmina:
Peso Massimo Maschio:
Peso Massimo femmina:
Cenni storici:
Etimologicamente, la parola francese caniche (barboncino) deriva da "cane", un sinonimo francese per una femmina di anatra. In altri paesi, il nome della razza è associata a sguazzare in acqua. In origine, questo cane è stato utilizzato per la caccia ai volatili. Esso discende dal Barbet di cui ha conservato molte caratteristiche.
Nel 1743, è stato chiamato il "caniche": la femmina del Barbet in francese. Successivamente il Barbet e il Caniche (barboncino) si sono progressivamente separato
Tronco e coda:
Buone proporzioni, la lunghezza anche se maggiore rispetto all'altezza del garrese, non crea discrepanza, la linea resta armoniosa. Il torace è a forma ovale, più largo sul dorso. La coda ha l’attaccatura piuttosto alta, al livello del rene. Quando il cane è in piedi la coda, è bassa, in azione si sollevata obliquamente.
Stile di vita:
Molto utilizzato per concorsi e gare ufficiali, è comunque un cane da esposizione, anche se ama la famiglia.
Padrone ideale:
Deve avere polso e sapere come addestrarlo, non sono concessi errori, il cane memorizza in fretta e poi è difficile correggere gli errori.
Andatura:
L’andatura è tipica del cane abituato alle passerelle, elegante e altezzoso ma sempre pronto a correre e saltare.
Curiosità:
Spesso in questa razza i testicoli non scendono bene nello scroto e ciò compromette l’accoppiamento, per evitare altri soggetti uguali.
Patologie:
La displasia dell'anca e le infezioni dell'orecchio sono anche comuni, infatti, è necessario pulire bene il condotto uditivo eliminando spesso il pelo in eccesso.
Il Barbone marrone tende a diventare prematuramente grigio. Incline a gonfiare, soprattutto se sterilizzato, quindi è consigliabile nutrirlo poco ma spesso, 2-3 piccoli pasti il giorno, piuttosto che uno grande
Maturità sessuale: 12 mesi, anche se è meglio aspettare fino ai 18 per l’accoppiamento
Carattere:
Docile ai comandi si lascia addestrare senza problemi, obbedisce al padrone ma preferisce la casa, dove può giocare con la famiglia.
Vita media: 12 - 15 anni
Barboni grande mole bianco
Classificazioni ENCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GAAspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Mantello: La tonalità del mantello deve essere bianco candito, senza macchie o sfumature giallastre.
Taglia: Grande
Barboni grande mole marrone
Classificazione FCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GBAspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Mantello: Il colore del mantello è deciso, scuro e di una tonalità calda. Varianti del beige non sono ammessi. I cucciolo in genere nascono color cioccolato, ma il colore tende a schiarire nella maggior parte dei casi senza però diventare slavato. Varianti del beige non sono ammessi.
Barboni grande mole nero
Classificazione FCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GCAspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Pelo: Il colore è nero luciente ed uniforme. Con l'avanzare dell'età alcuni soggetti tendono a schiarire leggermente.
Taglia: Grande
Barboni grande mole grigio
Classificazione FCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GDAspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Mantello: Il colore grigio deve essere uniforme e di un tono deciso, senza tendere al nerastro o al biancastro. In genere i cucciolo nascono più scuri ma schiariscono diventando aduti.
Taglia: Grande
Barboni grande mole albicocca
Aspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Classificazione FCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GEMantello: Deve essere un colore uniforme che non tenda al fulvo pallido, o al color sabbia, o al rosso fulvo.
Taglia: Grande
Barboni grande mole rosso fulvo
Classificazione FCI:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
172 var. GFMantello: Color mogano uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all'albicocca e non deve schiarire con il passare del tempo .
Aspetto generale:
L'altezza di questa variante deve superare i 45 centimetri ed arrivare fino ai 60 cm, con una tolleranza di +/- 2cm.
Taglia: Grande
Barboni media mole bianco
Classificazione FCI:
L'altezza va da sopra ai 35 fino ai 45 cm
172 var. MAMantello: La tonalità del mantelo deve essere bianco candito, senza macchie o sfumature giallastre.
Aspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
Taglia: Media
Barboni media mole marrone
Classificazione FCI:
Va dai 35 fino ai 45 cm
172 var. MBMantello: Il colore del mantello è deciso, scuro e di una tonalità calda. Varianti del beige non sono ammessi. I cucciolo in genere nascono color cioccolato, ma il colore tende a schiarire nella maggior parte dei casi senza però diventare slavato. Varianti del beige non sono ammessi.
Aspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
Taglia: Media
Barboni media mole nero
Classificazione FCI:
Va dai 35 fino ai 45 cm
172 var. MCMantello: Il colore è nero luciente ed uniforme. Con l'avanzare dell'età alcuni soggetti tendono a schiarire leggermente.
Aspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Il colore degli occhi è marrone scuro o nero.
- Le unghie sono nere.
Taglia: Media
Barboni media mole grigio
Classificazione FCI:
Va dai 35 fino ai 45 cm
172 var. MDAspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
Taglia: Media
Mantello:
Il colore grigio deve essere uniforme e di un tono deciso, senza tendere al nerastro o al biancastro. In genere i cucciolo nascono più scuri ma schiariscono diventando aduti.
Barboni media mole albicocca
Classificazione FCI:
L'altezza va da sopra ai 35 fino ai 45 cm
172 var. MEMantello: Deve essere un colore uniforme che non tenda al fulvo pallido, o al color sabbia, o al rosso fulvo.
Taglia: Media
Aspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
Barboni media mole rosso fulvo
Classificazione FCI:
Va dai 35 fino ai 45 cm
172 var. MFMantello: Color mogano uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all'albicocca e non deve schiarire con il passare del tempo .
Aspetto generale:
La statura va dai 35 fino ai 45 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il Tartufo è nero o marrone.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di marrone o nero.
- Gli occhi sono marrone scuro o neri.
- Le unghie sono nere o marroni.
Taglia: Media
Barboni nano bianco
Classificazione FCI:
Al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NAMantello: La tonalità del mantello deve essere bianco candito, senza macchie o sfumature giallastre.
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello ma è ricercata la pelle argentata.
- Il tartufo è nero.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Il colore degli occhi è marrone scuro o nero.
- Le unghie possono essere colorate secondo l’intera gamma del color corno fino al nero.
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
Barboni nano marrone
Classificazione FCI:
Al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NBMantello: Il colore del mantello è deciso, scuro e di una tonalità calda. Varianti del beige non sono ammessi. I cucciolo in genere nascono color cioccolato, ma il colore tende a schiarire nella maggior parte dei casi senza però diventare slavato. Varianti del beige non sono ammessi.
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è marrone.
- Le labbra sono pigmentate di marrone.
- Gli occhi sono marrone scuro, neri o color ambra.
- Le unghie devono essere nere o marroni.
Barboni nano nero
Classificazione FCI:
al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NCMantello: Il colore è nero luciente ed uniforme. Con l'avanzare dell'età alcuni soggetti tendono a schiarire leggermente.
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Il colore degli occhi è marrone scuro o nero.
- Le unghie sono nere.
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
Barboni nano grigio
Classificazione FCI:
Al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NDMantello: Il colore grigio deve essere uniforme e di un tono deciso, senza tendere al nerastro o al biancastro. In genere i cucciolo nascono più scuri ma schiariscono diventando aduti.
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Gli occhi sono di colore marrone scuro o neri.
- Le unghie sono -nere.
Barboni nano albicocca
Classificazione FCI:
Al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NEMantello: Deve essere un colore uniforme che non tenda al fulvo pallido, o al color sabbia, o al rosso fulvo.
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero o marrone.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di marrone o nero.
- Gli occhi sono marrone scuro o neri.
- Il colore delle unghie è nero o marrone.
Barboni nano rosso fulvo
Classificazione FCI:
Al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
172 var. NFMantello: Color mogano uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all'albicocca e non deve schiarire con il passare del tempo .
Taglia: Piccola
Aspetto generale:
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il Tartufo è nero o marrone.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di marrone o nero.
- Gli occhi sono marrone scuro o neri.
- Le unghie sono nere o marroni.
Statura: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm.
Barboni toy
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm.
Taglia: Toy
Classificazione FCI: 172 var. T
Barboni miniatura toy bianco
Classificazione FCI:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
172 var. TAMantello: La tonalità del mantelo deve essere bianco candito, senza macchie o sfumature giallastre.
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello ma è ricercata la pelle argentata.
- Il tartufo è nero.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Il colore degli occhi è marrone scuro o nero.
- Le unghie possono essere colorate secondo l’intera gamma del color corno fino al nero.
Taglia: Toy
Barboni miniatura toy marrone
Classificazione FCI:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
172 sez. TBMantello: Il colore del mantello è deciso, scuro e di una tonalità calda. Varianti del beige non sono ammessi. I cucciolo in genere nascono color cioccolato, ma il colore tende a schiarire nella maggior parte dei casi senza però diventare slavato. Varianti del beige non sono ammessi.
Taglia: Toy
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è marrone.
- Le labbra sono pigmentate di marrone.
- Gli occhi sono marrone scuro, neri o color ambra.
- Le unghie devono essere nere o marroni.
Barboni miniatura toy nero
Classificazione FCI:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
172 sez TCMantello: Il colore è nero luciente ed uniforme. Con l'avanzare dell'età alcuni soggetti tendono a schiarire leggermente.
Taglia: Toy
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Il colore degli occhi è marrone scuro o nero.
- Le unghie sono nere.
Barboni miniatura toy grigio
Classificazione FCI:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
172 sez. TDMantello: Il colore grigio deve essere uniforme e di un tono deciso, senza tendere al nerastro o al biancastro. In genere i cucciolo nascono più scuri ma schiariscono diventando aduti.
Taglia: Toy
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di nero.
- Gli occhi sono di colore marrone scuro o neri.
- Le unghie sono -nere.
Barboni miniatura toy albicocca
Mantello: Deve essere un colore uniforme che non tenda al fulvo pallido, o al color sabbia, o al rosso fulvo.
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il tartufo è nero o marrone.
- Labbra e rima palpebrale sono pigmentate di marrone o nero.
- Gli occhi sono marrone scuro o neri.
- Il colore delle unghie è nero o marrone.
Taglia: Toy
Classificazione FCI: 172 sez. TE
Barboni miniatura toy rosso fulvo
Taglia: Toy
Mantello:
Color mogano uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all'albicocca e non deve schiarire con il passare del tempo.
Aspetto generale:
Deve essere di almeno 24 cm (con una tolleranza di -1 cm) fino a 28. L'altezza ideale è di 25 cm.
- La pelle deve essere pigmentata in armonia con il colore del mantello.
- Il Tartufo è nero o marrone.
- Le labbra e la rima palpebrale sono pigmentate di marrone o nero.
- Gli occhi sono marrone scuro o neri.
- Le unghie sono nere o marroni.
Classificazione FCI: 172 sez. TF
Prodotti consigliati
Nuovi Barboni iscritti
Conversazioni nel Gruppo Barboni - Barboncini
- Il mio pelosetto
Ha allegato un'immagine
Silvana Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Filomena Visualizza l'immagine - Contattatemi se avete cuccioli di barboncino nano red
Greita Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Cody Poodle Visualizza l'immagine - Ciao ! Cerco una cucciola Toy Red o albicocca/ fulvo ... Aiutatemi vi prego
Marilena Visualizza il post - Buona sera a tutti... Ho preso un barboncino toy ha poco più di due mesi.... Mi chiedevo se era possibile che già pesa 1,7kg??? Preso con pedigree....
Ste Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Cody Poodle Visualizza l'immagine - Buona Pasqua!
Ha allegato un'immagine
Cody Poodle Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Enrica Visualizza l'immagine - Buona Vigilia!
Ha allegato un'immagine
Cody Poodle Visualizza il post
Allevamenti di Barboni 35
- Dei Pocket Coffe Pieve Porto Morone (PV)
- Deigini Sant'Angelo Lomellina (PV)
- Batuffolo D'oro Quarto (NA)
- Of Crazy Sissy's Home ()
- Osmanthus Saronno (VA)