Perro sin pelo del peru'

(Cane nudo peruviano)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Perro Sin Pelo del Perù è tanto un ottimo cane da compagnia quanto un ottimo cane da guardia, dotato di movimenti particolarmente rapidi.  Riserva ai suoi padroni grande dolcezza, mentre con gli estranei è particolarmente diffidente. Il Perro Sin Pelo del Perù si fa subito notare per la nobiltà che lo contraddistingue.

Carattere:

Il Perro Sin Pelo del Perù ha un temperamento nobile e riservato, ma sa essere molto dolce con i membri della famiglia con cui vive. Di contro, è diffidente degli estranei e si dimostra un buon cane da guardia. Il Perro Sin Pelo del Perù è inoltre particolarmente legato al suo padrone. 

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Media
  • 11 - 14 anni
  • 9-10 mesi
  • 40 cm - 50 cm
  • 40 cm - 50 cm
  • 4 kg - 25 kg
  • 4 kg - 25 kg
Aspetto generale

Il Perro Sin Pelo del Perù è un cane snello ed elegante. E’ caratterizzato dalla totale assenza di pelo e dalla dentatura incompleta.

Testa e collo
  • La testa, mesocefala, ha lunghezza complessiva pari ai 2/5 circa dell’altezza al garrese. La lunghezza del cranio è simile, invece, a quella del muso. Il tartufo è di colore nero o color carnenegli esemplari a macchie rosate.
  • La dentatura ha chiusura a forbice e non èammesso né enognatismo né prognatismo.
  • Gli occhi, con espressione intelligente e attenta, sono di media grandezza e di forma leggermente a mandorla.
  • Le orecchie,, erette quando il cane è in attenzione, hanno grandezza media e larghe alla base.
  • Il collo è muscoloso, portato alto ed elegante.
Tronco e coda

Il tronco ha lunghezza pari all’altezza al garrese. La linea dorsale è dritta con torace, visto di fronte, ampio e disceso fin quasi ai gomiti. Il ventre è retratto.

Arti

Gli arti sono perfettamente in appiombo senza sporgenza dei gomiti. I piedi sono semi lunghi, da lepre, con unghia nere.

Gli arti posteriori hanno muscoli rotondi ed elastici con curvatura delle natiche evidente.

Arti

Il Perro Sin Pelo del Perù, come si evince dal suo nome, non ha pelo: possono però apparire dei rari peli sul dorso e sulla coda, ammessi nello standard. 

Arti

Dal momento che il Perro Sin Pelo del Perù è privo di pelo, il colore del suo mantello coincide con quello della pelle, che ha tonalità dal nero al bluastro, passando per tutta la gamma dei grigi e del marrone scuro. Sono possibili macchie rosa sparse di varia grandezza.  

Cenni storici :

 Il Perro Sin Pelo del Perù è noto anche come Cane Nudo Peruviano. La sua storia è stata per lungo tempo avvolta nel mistero. Diversi esperti sostenevano che il Perro Sin Pelo del Perù  fosse  stato introdotto nel paese dagli immigranti cinesi intorno alla metà del XIX secolo. Altri, invece, ritenevano che la razza fosse stata importata dal continente africano ad opera dei nomadi che arrivarono nelle Americhe o che il Perro Sin Pelo del Perù fosse giunto assieme a delle popolazioni migranti che giunsero in Perù dall’Asia passando per lo stretto di Bering. Solo di recente  tali variegate supposizioni sono state smentite dal ritrovamento di raffigurazioni di cani molto simili al Perro Sin Pelo del Perù su ceramiche di diverse civiltà pre-Inca, databili  a partire dal 300 a.C. Il Perro Sin Pelo del Perù è stato molto amato da nobili e reali, che hanno posseduto vari esemplari di questa razza. Lo standard del Perro Sin Pelo del Perù è stato riconosciuto dalla Federazione Cinofila Internazionale nel 1985.  

Stile di vita :

Il Perro Sin Pelo del Perù è un cane molto vivace, per cui è necessario, se si ha intenzione di tenurlo in appartamento, che gli sia concesso di fare moto movimento. Il Perro Sin Pelo del Perù è un cane molto dolce, perciò è ritenuto decisamente  adatto alla vita in famiglia, anche e soprattutto in presenza di  bambini.

Patologie :

Il Perro Sin Pelo del Perù non soffre di alcuna patologia particolare, a patto che sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Il Perro Sin Pelo del Perù è citato in un’opera di Juan José Pérez Hernández,  il primo uomo europeo  ad avvistare, esaminare, dare un nome e registrare le isole situate nei pressi dell'odierna Columbia Britannica, in Canada, il quale visse ai tempi della colonizzazione spagnola.

Andatura :

Il Perro Sin Pelo del Perù si muove con passo corto ma molto veloce. La sua andatura è caratterizzata da  grande elasticità e grande flessibilità. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Perro Sin Pelo del Perù sa apprezzare la nobiltà d’animo del suo cane e permettergli di sfogare la sua vivacità portandolo con sé in piacevoli scampagnate.

Varianti della razza

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.