Le cure principali per il cane: cosa fare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni 6 mesi
Avere un cane non vuol dire solo giocare e divertirsi tutto il giorno. Il nostro amico a 4 zampe avrà bisogno di attenzioni indispensabili ogni giorno, con cure quotidiane ordinarie e straordinarie per far sì che la sua salute psicologica e fisica venga sempre salvaguardata.
Ogni Giorno
Ogni giorno è necessario prendersi cura del proprio cucciolo cambiando regolarmente la ciotola dell’acqua fresca, che il cane deve sempre avere a disposizione.
Oltre alla razione di cibo, poi, è opportuno anche ritagliarsi qualche ora per le coccole, così da far sentire il cane membro della famiglia senza il rischio che possa soffrire di solitudine.
Per chi vive in appartamento le passeggiate quotidiane devono essere almeno 3, divise in tre differenti momenti della giornata: mattino – pranzo- sera.
In tal modo il cane può provvedere ai suoi bisogni, senza il rischio che trattenga troppo la pipì con la comparsa di complicanze alla vescica come l’incontinenza, soprattutto in età avanzata.
Dopo la passeggiata le zampe del cagnolino vanno pulite ( come pulire le zampe del cane ) con una semplice salvietta imbevuta, così come le parti intime, per evitare che il cane si lecchi di continuo.
Il pelo del cane va curato ogni giorno, soprattutto quando ci troviamo dinnanzi ad esemplari con pelo lungo o medio lungo. Una spazzolata sarà sufficiente affinché il cane possa trovare sollievo. Alcuni cani hanno la tendenza a lacrimare ed è opportuno, con una garza bagnata in acqua o in una soluzione antisettica, provvedere a pulire gli occhi ogni mattina.
Ogni Settimana
Ogni settimana il cane ha bisogno di cure più specifiche per il suo benessere.
Innanzitutto occorre pensare al bagno che, a seconda della razza, può essere eseguito ogni settimana o ogni due settimane.
L’importante è che il pelo risulti sempre pulito e che il cane si senta a suo agio con il suo corpo.
La pulizia delle orecchie, invece, non va trascurata, per evitare che parassiti possano entrare nel suo padiglione auricolare oppure che piccole secrezioni possano trasformarsi in infezioni ed infiammazioni. Un olio alle mandorle o un prodotto specifico potranno aiutare, con un gesto semplice e veloce. ( articolo dedicato a come pulire le orecchie del cane )
La pulizia dei denti può essere sia giornaliera che settimanale. Con uno spray specifico da passare sui denti si può facilmente eliminare il tartaro mentre al cane possono essere offerti degli stick salvadenti gustosi e naturali.
Approfondimenti pulizia denti:
Ogni Mese
Ogni mese vanno tagliate le unghie. Soprattutto i cani che vivono in appartamento, infatti, non hanno l’opportunità di “limarsi” le unghie ed è per questo che occorre aiutarli con un classico tagliaunghie per cani. ( Come tagliare le unghie del cane e perchè )
Ogni mese bisogna anche occuparsi della protezione antiparassitaria, con prodotti specifici come il collare antiparassitario o i più classici spot-on da applicare sulla cute del cane, all’altezza del collo, immediatamente sotto al cranio. ( Guida agli antiparassitari nel cane )
La toelettatura è importante per la salute del cane e, a seconda delle razze, essa può essere mensile, bi-settimanale o trimestrale.
Per i cani a pelo duro, lo stripping deve essere eseguito ogni 3 mesi, per eliminare il pelo morto e consentire al pelo nuovo di crescere tranquillamente, senza creare al cane pruriti e fastidi vari.
Ogni 6 Mesi
Anche se il cane gode di ottima salute, ogni 6 mesi è opportuno fare una visita dal proprio veterinario di fiducia, per controllare lo stato degli occhi, della pelle, delle orecchie e della bocca. Un check up completo sarà un gesto d’amore che il nostro amico non dimenticherà mai.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti