Pulizia dei denti
La pulizia dei denti del cane è importante quanto quella dei nostri. Solo perché è un cane non significa che non si debba lavare i denti per poter mantenere la sua bocca pulita e priva di placca e/o batteri!
L'unico problema è che non può lavarseli da solo e, per questo, c'è bisogno del fondamentale aiuto dei padroni e degli altri amorevoli componenti della famiglia.
Certo il vostro animale non sarà contentissimo all'inizio ma, con il passare del tempo, si abituerà ed è giusto che sia così e che consideri l'atto di lavarsi i denti come una parte della sua routine.
In questo modo potrete evitare l'insorgere di infezioni, infiammazioni, patologie più o meno gravi e di fastidi vari.
Vi basterà utilizzare uno spazzolino morbido adatto e dell'acqua con bicarbonato oppure, in sostituzione della soluzione casalinga, potrete comprare un prodotto fatto appositamente per l'igiene orale dei cani. (Quando non si è premuniti dello spazzolino si può utilizzare una garza bagnata sempre con acqua e bicarbonato.) E' importante che, prima di cominciare, il cane sia tranquillo e non si metta paura.
Sarà sufficiente spazzolare i denti del vostro amico con delicatezza e pazienza per almeno un paio di minuti. Per far in modo che si abitui, è consigliabile effettuare la pulizia costantemente e preferibilmente sempre allo stesso orario, in modo che il vostro esemplare se lo aspetti preventivamente.
Anche se le sue gengive dovessero leggermente sanguinare non dovete preoccuparvi perché è una cosa che può succedere, solamente se la cosa peggiora sarà utile portare il cane a fare un controllo dal medico.
In ogni caso ricordatevi che il tessuto gengivale è molto sensibile e soggetto a diverse infiammazioni quindi, mentre lavate i denti al vostro animale controllate che tutto vada bene e che non ci sia nessun gonfiore.
II veterinari consigliano anche di sottoporre il cane ad un'attenta pulizia dei denti che sarà lui stesso ad effettuare, da eseguire due volte all'anno in modo da eliminare anche il tartaro.
Inoltre sono disponibili sul mercato dei toys per cani che sono fatti appositamente per essere mordicchiati e aiutano a tenere la bocca dell'animale pulita.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti