Come far piacere il momento del bagnetto al tuo cane

Come far piacere il momento del bagnetto al tuo cane

Molti proprietari di cani hanno già sperimentato questo piccolo e frequente dramma: l’avvicinarsi del momento del bagnetto, e il proprio amico a quattro zampe che proprio non ne vuole sapere di saltare dentro la vasca.

Ma come addestrare il tuo cane a godersi il bagno o, per lo meno, ad essere meno irruento nelle tappe di avvicinamento a tale operazione di pulizia?

Fai rilassare il cane

Per prima cosa, cerca di “maneggiare” correttamente il cane. Puoi dargli delle piccole pacche e accarezzarlo in diverse parti del suo corpo. Lodalo e premialo per la sua calma e per averti permesso di toccarlo. Procedi molto lentamente, dando pacche sulla zona del petto, sulle spalle, sui fianchi e lungo la schiena, e procedendo poi gradualmente verso altre aree del corpo, come ogni zampa. Una volta che il cane sarà più rilassato da questo contatto e si sentirà più a suo agio, prova a sollevare per breve tempo una zampa, una alla volta.

Così facendo, puoi anche cercare di sollevarlo delicatamente per un po’ di tempo, continuando sempre a lodarlo e a ricompensarlo (ad esempio, con dei gustosi bocconcini di cibo per cani) per un comportamento calmo e rilassato, fino a quando il tuo cane non ti permetterà di essere spostato con il giusto approccio, senza reazioni scomposte.

Fagli associare il bagno a cose positive

Quando introduci il tuo cane al bagno, fallo lentamente e ricompensalo per il suo atteggiamento calmo e tollerante. Questo aiuterà il tuo cane ad associare il bagno a cose positive, contribuendo a rendere l'esperienza piacevole per il cane e più facile per te. Naturalmente, anche tu dovresti essere calmo, e dovresti anche parlargli in tono positivo. Questo aiuterà il tuo cane ad essere più rilassato. Ricorda che anche dopo il bagno dovrai assicurarti di ricompensare il cane con un gustoso bocconcino, in modo che l'attività si concluda su una buona nota.

Presenta al cane gli accessori da bagno

Una volta che il cane è nel bagno, inizia introducendogli gli accessori che userai per lavarlo, un oggetto alla volta. Fai far lui la conoscenza degli asciugamani, dei secchielli, dei contenitori per shampoo e dei tubi flessibili della vasca o della doccia. Esercitati a stare in piedi sui tappetini antiscivolo e premia il tuo cane per essere rimasto docile. Se poi noti che il cane è particolarmente vivace, puoi iniziare ad esercitarti senza acqua: in questo modo il cane può abituarsi gradualmente a stare nella vasca.

Quindi, puoi accendere l’acqua con un basso flusso quando il tuo cane è vicino, in modo che possa vedere e sentire l'acqua corrente. Essere introdotti gradualmente a tale scenario è il modo migliore per addestrare il tuo cane.

Rendi il cane un po’ stanco

Prima dell'ora del bagno, puoi provare a fare una bella passeggiata con il tuo cane e poi, dopo aver fatto una pausa, provare il bagno. In questo modo il tuo cane sarà probabilmente un po' stanco per aver consumato un po' di energia e quindi avrà meno probabilità di essere energico durante il bagnetto.

Fai il bagno!

Ora che il tuo cane è stato introdotto positivamente all'attrezzatura da bagno e alla vasca da bagno o alla doccia, puoi finalmente coinvolgerlo nel vero e proprio bagno. Ricordati di avere pazienza: se il tuo cane si arrabbia, fermati e prova un altro giorno.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.