I farmaci per gli uomini sono sicuri per gli animali?

I farmaci per gli uomini sono sicuri per gli animali?

Tanto amore, cure mediche costanti e uno stile di vita sano: questi sono i segreti che renderanno meravigliosa la vita del vostro amico a quattro zampe.

Tuttavia, tutti i cani sperimenteranno almeno una volta nella vita qualche tipo di infortunio o qualche malattia.

Molti dei piccoli mali fisici che affliggono i nostri amici possono essere curati con i comuni farmaci destinati all’uso umano, qualora in casa non disponeste al momento del medicinale adatto.

Ma non è così semplice.

Il farmaco deve essere usato correttamente e ovviamente dovete tenere conto che i dosaggi per i cani sono molto diversi da quelli per gli esseri umani.

ATTENZIONE: Questo articolo vuole solo essere un riferimento di massima per i padroni ma il nostro consiglio è quello di non dare mai alcun farmaco al vostro cane senza aver avuto esplicita autorizzazione dal veterinario.

Rivolgersi prima al veterinario

Qualsiasi decisione prendiate, ricordate che è fondamentale rivolgersi al vostro veterinario, in quanto conosce la storia e le caratteristiche fisiche del vostro cane.

Mentre alcuni farmaci per gli uomini, infatti, possono essere somministrati ai cani in modo regolare, altri invece potrebbero risultare molto tossici.

In altri casi invece sono necessarie forme di dosaggio speciali o composti.

Generalmente i farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, risultano essere troppo tossici per i cani e i gatti, in qualsiasi dose vengano somministrati.

Al contrario, alcuni antistaminici di marca possono risultare incredibilmente utili per il trattamento di allergie, punture di insetto o altre cause di prurito della pelle.

L’aspirina può essere somministrata come antinfiammatorio, mentre l’Imodium può trattare la diarrea del vostro animale domestico.

Dosaggio

 Generalmente i farmaci sono strutturati per il sistema digestivo umano, di conseguenza il tratto digestivo di un cane reagirà in modo diverso a una medicina per gli umani.

Nel caso in cui non disponiate di una prescrizione, è sempre meglio scegliere una dose molto bassa per l’aspirina in caso di infiammazione e per il Benadryl in caso di allergie.

I FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei) prodotti per gli animali sono generalmente utilizzati per l’artrite o dopo un intervento chirurgico.

Proprio come per gli esseri umani, i FANS possono causare effetti indesiderati, come vomito, diminuzione dell’appetito, diarrea.

Sono possibili anche effetti collaterali più gravi, come ulcere allo stomaco, sanguinamenti, insufficienza epatica.

Questo vi fa comprendere quanto possa essere pericoloso per il vostro cane ingerire anche solo una piccola dose di farmaco antinfiammatorio non steroideo destinato agli umani ( ibuprofene, naproxene), che è sconsigliato proprio a causa dell’alta tossicità.

L’aspirina non deve inoltre essere somministrata ai cani che soffrono o hanno sofferto di ulcere gastriche.

Alcuni cani potrebbero risultare troppo sensibili anche al paracetamolo.

Ricordate infine che l’Imodium può essere somministrato al vostro cane solo in caso di cattiva digestione; se la diarrea è causata da un batterio o una tossina, non deve essere somministrato il loperamide (il principio attivo dell’imodium).

È per questo importante rivolgersi prima al vostro veterinario di fiducia.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.