Esistono banche del sangue per il cane? Come funzionano?
Così come per gli umani, anche per gli animali esistono delle banche del sangue che funzionano egregiamente e che sono sparse su tutto il territorio italiano.
Spesso sono le cliniche veterinarie quelle che possiedono banche del sangue, per permettere negli interventi chirurgici difficili di avere sempre a portata di mano il sangue necessario affinché il cane si salvi.
Le banche del sangue racchiudono ogni gruppo sanguigno possibile e le sacche vengono utilizzate sia per operazioni che a scopo terapeutico.
Si può essere donatori di sangue, basta solo innanzitutto capire a che gruppo sanguigno appartiene il cane donatore.
In seguito alle visite mediche, spesso gratuite per il donatore, il cagnolino viene fatto accomodare su una apposita seduta e viene effettuato il prelievo.
L’importanza delle banche del sangue, per i nostri amici a 4 zampe, è davvero elevata poiché spesso si sottovaluta l’importante di poter avere a disposizione uno strumento in più per salvare una vita.
Tutti i cani possono aver bisogno di una trasfusione ed è per questo che donare il sangue è un gesto d’amore che va fatto nei confronti di altri cagnolini bisognosi.
Per informazioni ci si può rivolgere al proprio veterinario di fiducia che saprà indicare le banche del sangue presenti sul territorio italiano.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti