Idee per far prendere le medicine ai cani

Idee per far prendere le medicine ai cani

Le medicine, si sa, sono un male necessario.

Anche molte persone hanno difficoltà ad ingerire una pillola, ma almeno hanno la possibilità di bere un bicchiere d’acqua per favorire la deglutizione.

Purtroppo un cane non ha questa possibilità, per cui spetta al padrone aguzzare l’ingegno per raggiungere lo scopo. Ecco alcune dritte:

Usare il cibo

Il metodo più semplice e diffuso per somministrare medicinali solidi o liquidi al vostro cane consiste nell’inserirli nel cibo o nell’acqua; naturalmente chiedete al vostro veterinario se il medicinale in questione può essere somministrato in questo modo. 

In caso di pastiglie solide è preferibile macinarle e nasconderle nel cibo, per evitare che l’animale riconosca la pillola e la scarti.

Il momento migliore della giornata per somministrare al cane la sua medicina attraverso il cibo è quello in cui è maggiormente affamato, poiché sarà meno “schizzinoso” e sarà meno probabile che noti che il suo cibo non ha lo stesso sapore di sempre.

C’è la possibilità che il vostro cane si rifiuti di ingerire il medicinale anche se ben mescolato in acqua o cibo, poiché riesce a sentirne l’odore: non scoraggiatevi e provate un’altra tecnica.

Usare il cibo per dare la medicina al cane

Giocare d’astuzia

Usare l'astuzia per somministrare la medicina al cane

Al vostro cane piace afferrare il cibo che gli lanciate? Perché non sfruttare questo gioco per fargli prendere la sua medicina?

Preparate cinque o sei bocconi del suo cibo umido preferito o delle palline non molto grandi di carne macinata e in uno di questi bocconi inserite la vostra pillola.

Lanciategli le palline di cibo, una alla volta: una di queste avrà un sapore particolare? Troppo tardi, l’avrà già ingoiata!

Se al vostro cane piace riportarvi gli oggetti che gli lanciate e siete soliti ricompensarlo con un bocconcino, potrete sfruttare la stessa tecnica: al posto del bocconcino gli darete il medicinale.

Generalmente il cane non annusa la ricompensa che gli viene data, per cui sfruttate questa situazione per fargli prendere le medicine senza storie.

Se il vostro cane non è affatto abituato a giocare in questo modo, non demordete e tentatene un’altra.

Sporcarsi le mani

Ce l’avete messa tutta per non arrivare a questo punto, ma il vostro amico non vuole saperne di prendere le sue medicine?

È giunto il momento di imparare a fargli ingerire le medicine manualmente.

Al momento della visita, chiedete al vostro veterinario qual è la tecnica più efficace e sicura per somministrare le medicine al vostro cane.

In caso si tratti di una pillola o una capsula, una delle tecniche più diffuse prevede i seguenti punti:

Far ingerire le medicine manualmente al cane
  • Con una mano afferrate il muso del cane per la mascella superiore; se il muso è particolarmente lungo, trattenete fermamente la mascella superiore con l’indice e il pollice tenuti poco dietro i canini.
  •  Tirate la testa del cane all’indietro: la sua mandibola si aprirà un po’. Fate slittare il pollice della mano occupata sul suo labbro superiore, in modo che questo gli copra i canini: facendo così allontanerete il pericolo di venire morsi dai suoi canini appuntiti. Ponete il pollice sotto il palato del cane.
  • Con il dito medio dell’altra mano fate pressione sulla mandibola per aprirgli maggiormente la bocca, tenendo il medicinale fra il pollice e l’indice. È importante che il dito medio sia appoggiato sugli incisivi inferiori e non sui canini: rischiereste di farvi del male!
  • Fate cadere la pillola quanto più in fondo alla lingua è possibile e chiudete immediatamente la bocca al cane (fate ancora attenzione alle dita!); per incoraggiare la deglutizione soffiategli sul naso. Vi accorgerete che avrà ingoiato la pillola quando si sarà leccato il naso dopo l’operazione.
Siringhe spara pillole per cane

Esistono in commercio delle speciali siringhe spara pillole che vi risparmieranno la fatica di lanciare la pillola sul fondo della lingua ed eviteranno all’animale eventuali abrasioni nell’operazione.

Pur essendo molto utile, è un oggetto da usare con cautela: se la pillola finisce troppo in fondo il cane può rischiare di strozzarsi.

Nel caso di medicinale liquido, invece, inseritelo in un contagocce e seguite queste istruzioni:

  • Fra la guancia e i molari del cane c’è una specie di sacca: infilate le dita fra le sue labbra, divaricatele e ponete il contagocce nella fessura.
    In questo caso non dovete assolutamente tenere la testa del cane all’indietro, il liquido potrebbe finire nelle sue vie respiratorie.
  • Svuotate molto rapidamente il contenuto del contagocce nella cavità, ritraete le mani dalla bocca del cane e soffiate sul naso per favorire la deglutizione.

Ascolta un professionista!

Non abbiate timore a consultare il veterinario per qualsiasi dubbio riguardante la somministrazione delle medicine al vostro cane, sarà a vostra disposizione.

Ricordate che la salute dei nostri migliori amici è di prioritaria importanza e la cautela al riguardo non è mai troppa.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.