Cosa mettere in una cassetta di pronto soccorso per il cane

Cosa mettere in una cassetta di pronto soccorso per il cane

I cani, così come gli altri animali, sono adorabili compagni di vita ma bisogna sempre tener conto delle loro necessità e delle loro cure.

Se le normali attenzioni vanno bene per la vita di ogni giorno, però, ci sono anche volte in cui si può andare incontro ad emergenze particolari.

Per questo è opportuno avere una cassetta di pronto soccorso per cani e gatti a portata di mano. È chiaro che una cassetta di primo soccorso non può di certo sostituire l’intervento di un veterinario ma è pur vero che la crema giusta o il farmaco idoneo possono anche far miracoli e salvare, molto spesso, la vita dell’animale.

In una cassetta di primo soccorso bisogna innanzitutto inserire delle garze sterili, del cotone idrofilo e del disinfettante non alcolico, in caso di ferite e lesioni sulla pelle. 

Un paio di guanti in lattice e delle siringhe sterili potrebbero far comodo in caso di estrema necessità, così come una soluzione fisiologica per gli occhi e un flacone di acqua ossigenata.

In caso di gonfiori improvvisi e dermatiti, è utile una confezione di ghiaccio istantaneo, mentre per spine e corpi estranei, è opportuno avere sempre a portata di mano delle classiche pinzette.

Non può mancare il termometro rettale, per misurare la temperatura corporea del cane ed un paio di forbici con le punte arrotondate che possono servire sia per tagliare le garze che per tagliare il pelo in caso di ferite gravi.

  Completano il tutto un collare elisabettiano su misura e una museruola, in caso di interventi dolorosi, per proteggersi dai morsi.

Avere cura del nostro cucciolo è un gesto d’amore da fare ogni giorno, ma che non deve mai mancare nei momenti particolari in cui l’affetto e l’attenzione si trasformano in necessità.

Riassumendo, cosa deve contenere una cassetta di pronto soccorso:

  • 1 Termometro riservato al cane;
  • 1 flacone di mercurocromo per disinfettare le ferite;
  • 1 collirio decongestionante;
  • 1 colluttorio per il mal di gola;
  • 1 tubo di pomata sulfamidica per medicare le ferite;
  • 1 tubo di aspirina per calmare i dolori reumatici;
  • 1 lassativo per cani
  • tutto l'occorrente per una medicazione: cotone, garze, bende etc etc...

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.