Come educare un cucciolo di Amstaff
L’Amstaff è un cane predisposto ad essere duttile e docile caratterialmente ma, come sempre, dipende tutto dal suo padrone, dal rapporto che ha con lui e dall’addestramento che ha ricevuto fin da quando era cucciolo.
È importante, fin da allora, fargli capire chi è il padrone, chi comanda e come deve comportarsi in ogni situazione.
Una volta che il padrone ha fatto capire al cucciolo che deve seguire tutte le sue indicazioni si può cominciare con il vero e proprio addestramento. Il tono della voce del padrone influirà tantissimo.
Rivolgersi in modo dolce e calmo condizionerà molto il comportamento che il cane avrà una volta adulto.
Il padrone deve cercare di utilizzare tonalità di voce differenti a seconda del comando che vuole trasmettere, così il cane, ricordando quel tono di voce saprà distinguere se fare o meno una cosa, se il padrone lo premierà o meno.
Quando il cucciolo inizia ad obbedire come si deve al suo padrone è bene che gli si dia una ricompensa che può essere un croccantino. Ovviamente senza esagerare.
Le carezze sulla testa o anche sul resto del corpo possono fargli capire che ha obbedito al padrone, che ha fatto una buona azione e che verrà ricompensato ogni qual volta la ripeterà.
I primi comandi sono quelli dello stare seduto, di alzarsi quando deve e soprattutto di trattare bene gli altri membri della famiglia e non solo il padrone.
Un’altra cosa importante, oltre all’instaurare un buon rapporto con tutta la famiglia che deve collaborare con il padrone alla sua educazione, non deve attaccare gli ospiti, le persone estranee che entrano in casa per fare visita alla famiglia. Anche questo rientra nell’addestramento.
Il cucciolo di Amstaff deve capire quando è il momento di uscire a fare i suoi bisogni e quando è il momento di mangiare.
Il padrone dovrà subito fargli capire quali sono gli orari in cui uscire e quelli in cui mangiare. Si consiglia di far mangiare il cane dopo il pasto di tutta la famiglia. I momenti di gioco sono importanti, ma anche per quelli ci sono delle regole e delle ore da dover rispettare.
L’Amstaff è un cane che ha bisogno di tantissima attività fisica.
Ha bisogno di scaricare tutte le energie accumulate durante il corso della giornata e quindi è giusto dedicargli un po’ di tempo in più per farlo correre all’aria aperta, per farlo giocare e divertire insieme a voi.
Seguire il giusto addestramento farà diventare il cucciolo di Amstaff un cane responsabile ed equilibrato in età adulta.
Sicuramente l’Amstaff fin da cucciolo ha delle qualità che non troverete mai in nessun altro cane.
Domande dal social: Educazione amstaff
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti 13
Il cucciolotto, ha pianto tutte le notti perche l'abbiamo tenuto in garage... questo perchè lo vogliamo abituare sin da subito a stare da solo, in quanto, noi lavoriamo fino alle 17 e riusciremo a raggiungerlo non prima delle 18!!! Ora sono al lavoro e sono un pò preoccupato per lui! anche se ha tutto quello che gli serve... Voi che dite? Si abituerà?
Compra un cancelletto e mettilo in una stanza o un bagno in casa, mettigli la cuccia, una tua maglietta col tuo odore , nn pulita così gli sembrerà di averti accanto , un suo gioco o un osso di pelle., le traversine per sporcare , acqua un po di cibo anche , poi col mio quelle rare volte che devo fare così gli metto anche un po di musica bassa che nn si senta solo.
Il mio King viene sempre con me anche a lavoro, sono un autotrasportatore e ho la fortuna che i miei titolari amano i cani anche loro così me lo lasciano portare con me, sta sempre me e la mia compagna anche di notte dorme in camera con noi, lo trattiamo come un figlio e lui ci dà tantissimo non avremmo mai immaginato di ricevere un affetto così grande da parte del nostro amico peloso...
non sono oggetti, non li abituate stile full metal jacket.
quindi come hanno già scritto, se uno non sa che pesci prendere, converrebbe o lasciar perdere le adozioni o farsi guidare nella crescita da un professionista, un educatore ecc...
non improvvisiamoci con metodi arcaici.. il cane in garage.... ma che bisogna sentire.. assurdooo