Le origini dell’American Staffordshire Terrier

Le origini dell’American Staffordshire Terrier

Amstaff social L’American Staffordshire Terrier, chiamato anche per comodità Amstaff, è un cane perfetto, dolce, fedele, affettuoso, forte ed agile, pronto a donarvi tutto il suo amore e la sua protezione.

Le sue origini sono da rintracciare negli antichi combattimenti tra animali. I terrier e i bull erano il risultato di incroci tra cani di tipo molossoide e di tipo terrier creati in Inghilterra nell’ 700 appositamente per farli combattere con i tori.

Quando successivamente questi combattimenti divennero illegali, si continuarono a svolgere in segreto e si continuò ad utilizzare questo tipo di cane. Proprio la clandestinità di questi combattimenti favorì il passaggio da bull baiting, ovvero cani contro tori, a dog fighting, ovvero cani contro cani, proprio perché non c’era molta possibilità di reperire tori.

Il dog fighting divenne uno sport a tutti gli effetti, si diffuse in tutta l’Inghilterra alla luce del sole, e trovò terreno fertile anche in America dove il nome dei cani che combattevano divenne American Pit bull Terrier.

Successivamente, nell’900 l’ American Kennel Club (AKC), decise di seguire l’esempio dell’Inghilterra che nell’800 abolì il combattimento tra gli animali.

American staffordshire terrier

L’American Kennel Club non solo abolì questo combattimento tra cani ma chiese anche di sostituire il nome dei cani da Pit Bull a Staffordshire terrier. Molte furono le critiche e le polemiche.

Molti decisero di accettare il nuovo nome e registrare i cani nuovamente, ma altri decisero di lottare per far tornare il nome di Pit bull.

Soltanto negli anni ‘30 Amstaff e Pit Bull, della stessa razza ma con nomi differenti, ebbero un evoluzione diversa sia per quanto riguarda il loro comportamento sia per quanto riguarda il loro aspetto fisico.

Molte volte si guarda con disprezzo l’Amstaff perché si pensa che sia un cane malvagio, aggressivo e cattivo di indole.

Ma, conoscendolo, ci si rende conto che non è così e che, a differenza da quanto può sembrare dal suo aspetto fisico forte e deciso, è un cane docile, fedele e in grado di donarvi tantissimo affetto.

Forse questo pregiudizio è legato alle sue origini e al fatto che prima era un cane destinato solo al combattimento con tori o con altri cani.

Sicuramente è molto più affettuoso rispetto al Pit bull che ha caratteristiche comportamentali leggermente differenti.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.