Seduto e terra, il primo addestramento.

Seduto e terra, il primo addestramento.

Per insegnare al proprio cane a seguire i diversi comandi, bisogna tener sempre presente che ogni cane è un individuo a se stante, e quindi apprende in modi differenti.

Per poter addestrare il vostro cane, è necessario, prima di tutto che non sia troppo eccitato.

Poi tenete a vostra disposizione, dei premi a lui molto graditi, che siano delle crocchette o dei biscotti per cani, l’importante è che riusciate a ottenere l’attenzione dei vostri amici a quattro zampe. Se il cane seguirà le vostre istruzioni, questi dovranno essere usati come premio finale.

Durante l’addestramento, ricordate di non perdere mai la pazienza, ogni cane ha dei tempi di apprendimento diversi. Quindi se vedrete che non risponde ai vostri comandi, lasciate stare e riprovateci più tardi. Perché se vi innervosite, il cane se ne accorgerà, e l’addestramento non andrà nella maniera da voi prestabilita.

Come insegnare al cane il comando SEDUTO

Per insegnare al cucciolo il comando seduto, le prime volte potete approfittare dei momenti in cui si siede spontaneamente, e accarezzarlo ripetendogli:" seduto, seduto, bravo piccolo!"

Se la posizione è incerta, esercitate una leggera pressione con una mano sul dorso, mentre con l'altra gli sollevate la testa, impedendogli di accucciarsi.

Per addestrarlo al comando “Seduto”, prima di tutto dovete richiamare la sua attenzione, quindi, prendete la crocchetta o qualsiasi altro cibo specifico per cani, e stringetelo nella mano a pugno. Quindi permettetegli solo di poter annusare il cibo.

Una volta avuta tutta la sua attenzione, il cane sicuramente sarà concentrato sulla vostra mano; quindi, tenetela vicino al suo muso, spostatela sopra la sua testa, verso le spalle.

In genere i cani tenderanno a inclinarsi verso la mano del loro padrone, e quindi a sedersi automaticamente.

Quando il cane è intento a compiere proprio la posizione seduta, vuoi dovrete dirgli in tono tranquillo, gentile e più naturale possibile la parola “seduto”.

Se tutto ciò avviene, e il cane si siede, voi premiatelo subito con il cibo e non dimenticatevi di elogiarlo. A ogni lezione di addestramento che andrete a fare, ripetetelo almeno un 3 o 4 volte, per far si che questo comportamento diventi automaticamente associato alla parola seduto, di modo che in futuro, risponderà a questo comando.

Come insegnare al cane il comando "TERRA" o "A cuccia"

Adesso per il comando successivo, “Terra”, è necessario che il cane abbia già appreso il comando precedentemente spiegato, cioè “Seduto”.

Perché è proprio da questa posizione che dovrà partire, per poter apprendere questa nuova posizione, che è naturale per lui, e che dovrà associare alla parola “terra”.

Quindi, fate sedere il vostro amico, e poi come in precedenza, tenete del cibo nella mano chiusa a pugno, in modo che ne possa solo sentire l’odore.

Posizionate la mano davanti al suo muso, e spostatela verso il basso, fate in modo che il cane segua l’odore del cibo, e quindi la vostra mano, fatela scendere fino a portarla fra le sue zampe anteriori. E portate poi la mano leggermente verso voi, per agevolargli la posizione.

Quindi facendo un movimento ad “L”. Se il cane non ci riesce, ripetete il tutto dalla posizione seduta. Se invece riuscirà ad assumere la posizione giusta, dovrete dirgli “terra” mentre la sta eseguendo, e infine premiarlo.

Ovviamente anche questo esercizio, dopo aver atteso qualche minuto, dovrete ripeterlo 3 o 4 volte. Fatelo per diversi giorni per far abituare il cane.

Se sarete pazienti, vedrete che i vostri amici, impareranno questi piccoli ma utili comandi, e tanti altri. Con il tempo questi comandi, diverranno naturali.

Ovviamente, se il cane è un cucciolo, il tutto sarà molto più semplice, ma non temete, anche i “cuccioli” più grandi possono imparare, anche se ci vuole un po’ più di tempo.

Vi raccomando, di non stressare il cane, fate quest’addestramento una volta al giorno, e in zone tranquille, in modo da poter richiamare più facilmente la sua attenzione.

Vedrete che poi il cane, una volta abituato a questi “giochi”, sarà molto contento di eseguirli.

Elogiate solo positivamente il vostro cane, non sgridatelo se non riesce subito a seguire le vostre istruzioni.

Il cibo deve essere un premio, piccoli bocconcini, non dovete saziarlo, altrimenti perderà lo stimolo del cibo.

Non insistete mai, e se avete fretta o siete nervosi lasciate perdere, farete l’addestramento in un altro momento.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.