Amstaff: dove farlo alloggiare
L'Amstaff è un cane molto attivo e che ha bisogno, nel corso della giornata, di scaricare tutte le energie accumulate saltando e correndo all’aria aperta.
Molte volte, addirittura, l’Amstaff riesce ad arrampicarsi su alberi e staccionate! Per questo motivo, se decidete di prendere un cane di Amstaff dovrete pianificare per bene e in anticipo la sua sistemazione, il luogo dove portarlo a vivere.
Sicuramente l’Amstaff non è un cane adatto per chi vive in un appartamento che non prevede un ampio spazio da potergli dedicare.
Gli si può preparare in giardino una casetta di legno con il tetto impermeabile in modo che quando piove, se non volete averlo in casa, lui può tranquillamente rimanere al riparo nella sua cuccetta.
Inoltre, è preferibile costruirgliela un po’ più soprelevata da terra così che possa sentirsi sempre protetto e al sicuro.
Questo sistema può essere ancora più efficace se la cuccia si costruisce in un luogo al riparo, come sotto un gazebo o anche in un garage.
Bisogna sapere che i cani non sono i tipi di animali che restano giorni e giorni chiusi nella loro cuccia quando piove o quando il caldo è eccessivo. Il cane si sente sempre libero di uscire quando vuole.
E’ anche vostro dovere assicurarvi che l’Amstaff mangi correttamente, due o tre volte al giorno e che faccia la giusta attività fisica.
La cuccia deve servire solo come luogo di riparo e di riposo per il vostro cane. L’Amstaff avendo un pelo corto soffre molto l’umidità, ma anche il freddo ed il caldo.
Per questo è preferibile costruirgli una cuccia con pareti, pavimento e tetto di legno. Per far si che la cuccia sia sempre pulita fate in modo che il tetto sia rimovibile così da poterla pulire più facilmente e anche nelle parti più interne. Per rendere la tana del vostro cucciolo più confortevole potete mettergli sul pavimento un cuscino morbido di un vecchio divano e perché no qualche piccolo gioco che possa mordicchiare.
Un’altra cosa importantissima è quella di curare anche l’ambiente circostante alla cuccia. Soprattutto di inverno non lasciate che intorno alla cuccia si formino pozzanghere o fango.
Provvederete anche a procurarvi del briciolino da spargere nella zona adiacente alla cuccia. Per evitare i cattivi odori lavate sempre la ciotola del cibo e quella dell’acqua, rimuovete le erbacce e, soprattutto, i suoi escrementi, in particolar modo se si trovano all’interno della cuccia.
Visto che l’Amstaff soffre molto il caldo è bene assicurasi che ci siano anche delle zone d’ombra dove d’estate, quando non vuole stare chiuso nella sua cuccia o dentro casa, possa rinfrescarsi.
Potete piantare delle piante di fico, visto che il fico è molto resistente e non necessita molte cure. Cresce in fretta e produce delle foglie molto larghe che sono ottime per creare ombra.
Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it
Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it:
Hai un Amstaff?
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti