Lo standard di razza dell’Amstaff

Lo standard di razza dell’Amstaff

Amstaff socialL’Amstaff è un cane molto docile e anche molto forte, muscoloso ed attivo dal punto di vista fisico.

Il suo aspetto, molte volte, intimorisce, ma ora vediamo quali sono le sue caratteristiche principali e qual è lo standard della sua razza. Approfondimento: Cosa significa lo standard di razza.

Il suo portamento è molto elegante, è un cane molto agile e lo standard vuole una testa massiccia, leggermente di forma quadrata, ma che non sia né troppo grande né troppo piccola e con le orecchie integre al capo, poste in alto. I suoi occhi sono di solito di colore scuro e non devono essere troppo vicini tra di loro, ma neanche troppo lontani.

Dai suoi occhi si riescono a capire tantissime cose e una volta instaurato un buon rapporto con lui vedrete che vi capirete al volo.

Anche il muso ha una forma leggermente quadrata che viene provocata da una mandibola abbastanza sviluppata. Il collo e le spalle devono essere forti, robuste e muscolose. Il dorso deve essere corto, ma non troppo, la gabbia toracica ampia, ma comunque in armonia con tutto il resto del corpo.

La sua coda non deve essere troppo bassa è come se fosse un proseguimento della colonna vertebrale. Per quanto riguarda le zampe devono essere quelle anteriori dritte e quelle posteriori robuste e muscolose.

Queste caratteristiche sono dovute anche al fatto che l’Amstaff è un cane che corre molto e deve fare molta attività fisica per mantenersi in forma.

American staffordshire terrier

Il pelo è corto, ma comunque lucido e folto. Il pelo, come in tutti i cani, dice molto sulla salute del cane.

Di solito gli Amstaff sono scuri, neri o marroni, il bianco è presente solo in piccolissime percentuali sul loro corpo. Per lo standard sono importanti anche le lunghezze e le caratteristiche un po’ più specifiche della sua fisicità.

La testa deve essere di lunghezza media, il cranio di forma quadrata, profondo ed ampio. Di solito i muscoli facciali sono ben pronunciati.

Le orecchie sono di piccola grandezze e vengono definite “mozzate” , proprio perché molto piccole. Sono anche appuntite. Il muso è di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi.

Le mascelle sono ben definite. Quella inferiore è robusta e forte per masticare. Le labbra sono compatte ed aderenti. Gli incisivi superiori si chiudono ben compatti all’esterno degli incisivi inferiori.

Il collo è molto possente, si assottiglia alle spalle verso il cranio. La lunghezza del collo è media. Le costole sono ben arcuate e sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte.

Le gambe sono ben distanziate tra loro per poter dare spazio allo sviluppo del torace che deve essere ampio e profondo. In conclusione possiamo dire che il corpo dell’Amstaff è quasi perfetto e tutte le sue caratteristiche lo rendono un cane unico al mondo.

Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it:

Hai un Amstaff?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.