Come curare una ferita comune nel cane
I cani amano giocare all’aria aperta, sono curiosi ed hanno sempre voglia di fare nuove esperienze. È per questo che in casa come all’aperto possono anche capitare piccoli incidenti per cui è sempre opportuno sapere come curare una ferita comune nel cane.
Un kit di pronto soccorso è indispensabile a casa per potersi prendere cura del proprio amico a 4 zampe in ogni circostanza possibile. Per poter curare ogni ferita superficiale è importante sapere che sono indispensabili dei guanti sterili, per non infettare la zona da trattare ed è opportuno avere a portata di mano un disinfettante spray.
Bisogna ricordare che, proprio come le persone, anche i cani provano dolore per cui, anche nel caso di ferite profonde che richiedono l’intervento di un veterinario, si può effettuare un primo soccorso per calmare il cane e dargli un po’ di sollievo. Innanzitutto occorre tagliare i peli sulla zona malata, facendo attenzione ad usare forbici e mai rasoi che irriterebbero la pelle.
Dopo aver tolto i peli si deve disinfettare la zona con disinfettante o acqua ossigenata a 12 volumi, asciugandola con un cotone idrofilo. Infine trattare la ferita con il mercuro cromo o con un altro disinfettante per la pelle, avendo cura di applicare sulla ferita una garza traspirante.
La medicazione va ripetuta ogni giorno, così da permettere alla ferita di guarire pian piano senza infezioni.
Può anche capitare che il cane perda pelo nella zona circostante alla ferita.
Non c’è da allarmarsi. La pelle, infatti, subendo un trauma anche lieve come un piccolo taglio, può anche portare alla perdita del mantello nell’area circostante alla ferita.
Non appena essa si rimarginerà, anche il pelo crescerà folto e sano.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti