Come capire se il tuo Bulldog è malato

Come capire se il tuo Bulldog è malato

Tante sono le patologie che potrebbero colpire il Bulldog inglese. Ricordatevi sempre che questo cane non tende a mostrare quando sta male anche perché ha un'alta soglia del dolore, quindi, è un cane che va osservato tanto e a cui bisogna prestare molte attenzioni.

Tra le patologie a cui è soggetto il Bulldog troviamo l'alopecia stagionale che può presentarsi in modo diverso in base alla stagione e alla razza.

C'è anche la rogna demodettica che può essere riconosciuta da raschiamenti abbastanza profondi presenti sulla pelle del Bulldog inglese, che il veterinario esaminerà più approfonditamente.

Può capitare che la rogna demodettica si presente accompagnata da una piodermite, che può presentarsi conseguentemente ad un'altra patologia come ad esempio la demodicosi.

In questi casi il veterinario predisporrà un esame batteriologico per attestare i motivi che hanno fatto sì che queste numerose patologie cutanee si siano presentate in contemporanea.

cane bulldog inglese cucciolo
Se il vostro cane sembra soffrire di pruriti e dermatite nella zona del muso e dei polpastrelli, allora potreste ritrovarvi davanti all'atopia, che si presenta in un Bulldog anche a causa di una predisposizione specifica della razza.

Quando notate che improvvisamente, ed in poche ore, sono apparse delle strane lesioni sulla cute del vostro cane, sappiate che  potrebbe trattarsi di dermatite piotraumatica.

In casi più gravi,  sempre presentandosi con sintomi simili ma più accentuati, si potrebbe trattare di pododermatite, che ha bisogno di esami molto più approfonditi rispetto alla piotraumatica.

Sappiate che, inoltre, l'acne non si manifesta solo su di noi ma anche sui Bulldog. Ovviamente si nota dall'aspetto della pelle.

Anche in questi casi, il veterinario potrà decidere di effettuare un esame batteriologico e rendersi conto dell'entità più o meno grave di questa patologia cutanea. In alcuni casi, potrebbe evolversi in demodicosi o dermatofitosi.

In ogni momento in cui vi sentite in grado di supporre che il vostro Bulldog abbia qualche problema, il consiglio è sempre quello di recarvi dal veterinario.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Bulldog?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.