Dermatite atopica nel Bulldog
Parlando di dermatite atopica, definita anche atopia canina oppure dermatite da inalazione possiamo dire innanzi tutto che è causata da forte sensibilità, spesso ereditaria, verso gli allergeni inalatori.
Questa patologia non è altro che una sorta di forte allergia che colpisce sia i Bulldog che gli altri cani ed è presente, in modalità diverse, anche negli esseri umani.
Nel caso dei Bulldog, questa patologia può apparire nel primo, nel secondo o nel terzo anno di vita dell'esemplare. Se il cane è particolarmente sensibile a sostanze che provocano allergie, come ad esempio polvere e/o polline, quando entrerà in contatto o inalerà una di queste, potrà improvvisamente insorgere la dermatite atopica.
Questa patologia cutanee, può apparire semplicemente in base alle stagioni ma, qualche volta, queste forme stagionali si tramutano in forme croniche. Questa atopia canina può portare prurigine più o meno sopportabile e, a volte, anche estesa in tutto il corpo.
Potreste capire che il cane sente prurito quando si lecca troppo spesso sia il muso che le zampe.
La dermatite atopica comincia presentandosi con la manifestazione di zone eritematose che si completano, in seguito, con croste ed eccessive secrezioni di sebo.
Quando notate queste stranezze sul corpo del cane e nei suoi comportamenti, c'è bisogno di portarlo subito dal veterinario che potrà accertare la presenza di dermatite atopica solamente attraverso alcuni accertamenti specifici.
Quasi certamente effettuerà anche dei test alimentari. In questo modo potrà dirvi con certezza che questa dermatite non è, in realtà, solamente un'allergia con causali varie relative a qualche cibo che il corpo del cane non tollera.
In casi di atopia canina costante, il veterinario sottoporrà l'esemplare ad una immunoterapia.
Inoltre potrà somministrare al Bulldog delle cure a base di antistaminici od altre terapie farmacologiche a base di glucocorticoidi o di acidi grassi od indicarvi pomate specifiche da usare localmente.
Integratori dermatite cane
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposta
Commenti