Acne
Neanche i cani sono così fortunati da riuscire a sfuggire ai brufoletti, abbiamo già spiegato come combattere l'acne in un precedente articolo.
Nonostante tutto, questa patologia non ha necessariamente bisogno di essere curata con dei particolari trattamenti.
Anzi è in grado di scomparire autonomamente. In genere si presenta sulle labbra e sul mento nel periodo puberale dell'esemplare che si concretizza tra i cinque e gli otto mesi di vita dell'animale.
Naturalmente non si manifesta a tutti gli esemplari nelle stesse modalità ma in genere i sintomi sono gli stessi per tutti e quindi è consigliabile comunque portare il cane a fare una visita dal veterinario.
Potrà capitare quindi che il vostro cane si riempia di comedoni (i classici punti neri) e di papule che potranno secernere pus e creare prurito.
Ma non dovete preoccuparvi perché il tutto dovrebbe guarire in un anno, scomparendo definitivamente.
Ancora non è stata scientificamente provata la causa ma, molto probabilmente, come succede nel caso degli esseri umani, si tratta di problemi di livello genetico ed ormonale ed inoltre l'acne può essere causata dallo stress anche quando si manifesta su un cane.
In genere, le razze più soggette a questa patologia dell'epidermide sono:
Ma non sono comunque le uniche a soffrirne.
Il veterinario sarà molto più propenso nel curare altri tipi di malattie molto più gravi ma potrebbe comunque consigliare ai padroni delle terapie a base di perossido di benzoile per curare l'acne canina nel minor tempo possibile invece di attendere la normale e naturale risoluzione.
È importante sapere che il cane ha la pelle molto più sensibile della nostra, quindi anche se i nostri trattamenti per l'acne hanno lo stesso principio attivo, bisogna utilizzare esclusivamente dei prodotti specifici per cani e seguire le indicazioni del veterinario.
Quando avrete il prodotto giusto tra le vostre mani sarà vostra premura effettuare dei massaggi sulle zone interessate del muso del cane fino al completo assorbimento.
È consigliabile usare dei guanti e molta delicatezza. Ci saranno anche dei casi in cui il veterinario somministrerà delle pillole che dovrete scrupolosamente continuare a dare al vostro cane per i tempi e le modalità indicate.
Nei casi di acne cronica vi verrà consigliata un terapia antibiotica che durerà al massimo per due mesi.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti