Alopecia

Alopecia

Tra le tante problematiche cutanee di cui potrebbe soffrire il vostro cane, troviamo anche l'alopecia ciclica del fianco.

Questa patologia è presente anche negli esseri umani ma in circostanze e modalità differenti.

Nei cani è molto presente e si manifesta attraverso delle zone prive di pelo. In genere si concretizza sul fianco dell'animale e, talvolta, anche nella parte toraco-lombare del suo corpo.

Il pelo, dopo la scomparsa, tende a ripresentarsi in genere dai tre ai sei mesi successivi alla caduta.

Generalmente il manto di un cane fa dei ricambi in cicli annuali ed in base alle stagioni.

L'alopecia, di norma, colpisce i cani nei periodi invernali e primaverili. Gli studi fanno bene intendere che l'alopecia ciclica è una sorta di displasia e/o distrofia del follicolo pilifero che dipende dalle ore di luce presenti in una giornata intera da cui dipende la produzione di melanina (che regola la crescita del pelo) da parte dell'epidermide.

Il resto della colpa dovrebbe essere data agli ormoni e ai loro sbalzi stagionali.

Ci sono alcune terapie che dovrebbero essere in grado di non permettere all'alopecia di ripresentarsi una volta sparita.

La maggior parte di queste cure prevedono la somministrazione della melatonina. I risultati fino ad ora sono stati fondamentalmente soddisfacenti ed hanno confermato che queste terapie ripristinano il normale ciclo di crescita del pelo che era stato modificato dalla patologia.

Nonostante questo, l'uso di questi medicinali a base di melatonina è ancora in fase di sperimentazione, infatti, le somministrazioni di essi, sono ad oggi ancora in dosi minime.

È stato appurato, grazie a molte ricerche, che l'alopecia non colpisce solo gli esemplari di Bulldog inglese ma ci sono altre razze soggette a questa patologia come i Dobermann, i Terrier, i Boxer ed anche i Labrador.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.