Pododermatite

Pododermatite

Una delle comuni malattie cutanee che colpisce le zampe dei cani è la pododermatite.

Questa patologia può presentarsi per diversi motivi ma, soprattutto, è derivata da cause di tipo infettivo, neurologico, ortopedico… ecc. .

Può capitare che il vostro cane si faccia male camminando su pietre od oggetti appuntiti, oppure che venga attaccato da parassiti e/o zecche.

Tutto questo lo porterà inoltre a leccarsi eccessivamente. In genere succede più frequentemente che si facciano male alle zampe anteriori, dato che sono quelle su cui il peso grava maggiormente, causando spesso delle infezioni o cisti.

Tutti questi avvenimenti, che sembrano troppi ma sono tutti plausibili e purtroppo frequenti, possono portare il cane a ritrovarsi con una pododermatite.

Colpendo appunto le zampe, esse risulteranno molto gonfie e presenteranno degli eritemi contornati da pustole, fistole e noduli che potrebbero sanguinare.

Il cane proverà dolore e avrà bisogno di grattarsi. Ad esempio, ricordatevi sempre che in molti cani non esprimono molto la loro sofferenza fisica, quindi starà a voi notare qualche cosa di strano come una camminata un po'’ sospetta o il rifiuto ai giochi e, quando lo pulite, ogni giorno, controllatelo da tutte le parti.

In casi in cui si sia verificata la presenza di una pododermatite, il veterinario provvederà subito somministrando al cane una cura apposita, anche in base alle cause che hanno portato l’'esemplare ad essere afflitto da questa patologia. Perciò verrà sottoposto a diversi esami approfonditi.

Quasi certamente prescriverà degli antibiotici per un periodo più o meno lungo a seconda della gravità della situazione. In alcune situazioni il cane verrà sottoposto anche ad una repentina iniezione cortisone che provvederà a sfiammare le zone colpite.

Probabilmente verranno consigliati anche degli impacchi con clorexidina o con altri disinfettanti. In molti casi l’ideale sarebbe utilizzare una soluzione casalinga di acqua e sale, oppure, se ne avete la possibilità, potreste portare il vostro cane al mare ed approfittare dell’'effetto cicatrizzante dell’'acqua salata.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.