Amstaff: Caratteristiche fisiche
L’Amstaff più di tutti gli altri cani è fedele all’uomo. Il suo carattere duttile e tranquillo vi permetterà di portarlo sempre con voi, per una passeggiata, ma anche per fare acquisti nei negozi.
È quasi sempre docile e calmo, basta che lo trattiate come merita. Inoltre, l’Amstaff è un ottimo cane per accompagnarvi nelle corse mattutine, pomeridiane o anche serali.
Una delle sue caratteristiche principali è quella di aver bisogno di correre e divertirsi molto, in questo modo può scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
È un cane molto educato sa stare bene con tutti ed è adatto anche per i bambini.
L’unica cosa da evitare è lasciare due maschi o due femmine della stessa specie da soli, perché potrebbero scontarsi tra di loro e potrebbe subentrare lo spirito di competizione.
Tutto dipende dall’educazione che il padrone ha dato al suo Amstaff fin da quando è piccolo, ma si può tranquillamente dire che è un cane che non ha difetti.
È un’ottima scelta soprattutto per chi ha una famiglia numerosa e con bambini. La cosa più importante è donare all’Amstaff tutte le cure e le coccole possibili così che chiunque possa apprezzare le sue grandissime qualità e l’affetto che può donare all’uomo. Per quanto riguarda l’aspetto fisico dell’American Stafforshire Terrier bisogna considerare tutte le sue peculiarità.
Come prima cosa, la testa deve essere compatta e grande, ma sempre proporzionata al resto del corpo.
La forma del cranio deve essere più o meno quadrata. Per quanto riguarda il muso deve essere allungato e tondo.
Gli occhi di solito sono neri e tondi e distanziati tra di loro. Sono rari i casi in cui gli occhi sono di colore marrone chiaro.
La sua coda, come quella di molti cani simili alla sua razza è lunga e assottigliata verso la punta.
Le zampe, proprio per la molta attività fisica che svolge ogni giorno, sono muscolose, stabili e forti.
Le orecchie devono essere corte ed il suo pelo folto, fitto, corto, lucido e ruvido al tatto. Se volete un cane con il pelo lungo e morbido l’Amstaff non è proprio per voi.
L’altezza dell’Amstaff maschio deve essere compresa tra i 46 e i 48 cm. Per le femmine tra i 43 e i 46 cm.
I colori di questa razza di cane sono quasi sempre scuri, nero, marrone chiaro, marrone scuro. Il bianco è poco presente sul corpo dell’Amstaff.
Nella totalità il suo corpo è stabile, muscolo e anche molto agile. Per mantenersi in forma deve correre molto, fare sempre attività fisica all’aria aperta e mangiare cibi sani e digeribili.
Per approfondimendi sulla razza vi rimendiamo sulla scheda del cane Amastaff.
In conclusione l’Amstaff è un ottimo cane sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista comportamentale.
È in grado di essere fedele, di essere un cane di compagnia, ma anche pronto a difendervi nel momento del bisogno grazie alla sua agilità e alla sua fisicità.
Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it
Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it:
Hai un Amstaff?
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti