Grand anglo francais blanc et orange
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 324
Il Grand Anglo-Francais Blanc et Orange è un cane vivace, intelligente e molto gioioso. La sua fedeltà verso il padrone è straordinaria ed è un perfetto cane da guardia per la sua naturale diffidenza verso gli estranei.
Carattere:
Il Grand Anglo Français Blanc et Orange condivide con le due razze consanguinee le caratteristiche caratteriali.
Amanti della vita all’aria aperta, sono cani molto seri durante il lavoro, caratteristica che li rende particolarmente affidabili. Il loro olfatto è molto forte, tanto da averli resi famosi, e sono sufficientemente rapidi nella corsa.
Possiedono un carattere molto calmo ed equilibrato, ma possono essere diffidenti con le persone che non conoscono.
Sanno essere particolarmente mansueti con il proprio padrone, al quale riservano obbedienza e grande lealtà.
Caratteristiche
- Segugio
- Grande
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 60 cm - 70 cm
- 60 cm - 70 cm
- 26 kg - 44 kg
- 26 kg - 44 kg
L’aspetto del Grand Anglo-Français Blanc et Orange è di un dolicocefalo dolicomorfo. Classificato come Braccoide, il cane ha una statura importante con la testa che differisce molto dalle razze simili. Il cranio, infatti, è largo e piatto con muso corto, largo e con stop ben marcato.
- La è abbastanza corta e larga con cranio piatto e largo. Le arcate sopraccigliari non sono sporgenti e lo stop è ben marcato.
- Il muso ha canna nasale corta con labbra che danno un po’ di quadratura al muso.
- Gli occhi, di colore bruno e scuri, sono di grandi dimensioni.
- Le orecchie, inserita larghe al livello degli occhi, sono spesse e corte, leggermente rigirate.
- Il collo è diritto con una lieve giogaia.
- Il dorso è muscoloso e largo con rene corto. La groppa è piuttosto arrotondata mentre il torace è abbastanza alto con costole lunghe e lievemente arrotondate.
- La coda, abbastanza lunga, è leggermente spigata.
Gli arti anteriori sono forti e larghi con spalle aderenti al torace.
Gli arti posteriori hanno cosce muscolose e arrotondate con garretti leggermente angolati.
I piedi sono moderatamente rotondi.
Il pelo della razza si distingue perché non è grossolano, ma è raso e liscio. Morbido al tatto, il pelo è fitto e abbondante.
Il manto del Grand Anglo-Francais Blanc et Orange è di colore bianco-limone o bianco-arancio. È importante che l’aranciato non tenda verso il rosso.
Cenni storici :
Il Grand Anglo-Français Blanc et Orange appartiene alla macrorazza del Grand Anglo-Francais, assieme al Grand Anglo-Français Tricolore e allo Chien Francais Blanc et Noir: le tre razze condividono così la stessa origine, che è peraltro relativamente recente.
Il Grand Anglo-Francais nasce da un incrocio tra il Poitevin, che era ormai divenuto troppo debole e troppo lento a causa dell’eccesso di accoppiamenti fra consanguinei, e il Foxhound.
La Federazione Cinofila Internazionale ha stabilito di distinguere tre razze di Grand Anglo-Francais a seconda della colorazione del mantello e di altri caratteri differenziati.
La razza ha, tra i suoi antenati anche il Bâtard Anglo-Saintongeois.
Stile di vita :
Lo Chien Francais Blanc et Orange preferisce vivere fuori ed è resistente tanto alle rigide temperature invernali, anche se non per questo deve essere esposto a freddo gelido. E’ adatto a vivere in appartamento, a patto che gli si concedano lunghe passeggiate. Inoltre, è un cane molto silenzioso e preferisce vivere fuori ed è resistente tanto alle rigide temperature invernali, anche se non per questo deve essere esposto a freddo gelido. E’ adatto a vivere in appartamento, a patto che gli si concedano lunghe passeggiate. Inoltre, è un cane molto silenzioso.
Patologie :
La razza non soffre di particolari patologie.
Curiosità :
La razza non è particolarmente diffusa, nemmeno nel territorio americano.
Andatura :
L’andatura della razza è sciolta, con passo fluido e leggero.
Padrone ideale :
Non è consigliabile un padrone che desideri un cane da salotto. Questi cani, infatti, nonostante prediligano lo stretto contatto con la persona che li accudisce amano anche fare lunghe passeggiate. Non è necessario adoperare un polso fermo per educare questi cani, che sono per natura molto obbedienti.