Foxhound

(Foxhound inglese)

3 su 5
3 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

L’ English Foxhound è un cane di taglia media, sportivo e molto allegro. Amante dei giochi con i bambini, sa adattarsi ad ogni contesto con un’unica prerogativa: avere sempre accanto a sé le persone della sua famiglia. Il cane, infatti, non ama la solitudine e soffrirebbe anche ad essere relegato in giardino.

Carattere:

Il English Foxhound è un cane resistente, tenace e molto abile nella caccia. Difficilmente aggressivo e solo se provocato, sa essere intimidatorio verso gli estranei ma anche amichevole con le persone che, ad istinto, reputa di fiducia. Con la famiglia è dolce e affettuoso ed ama giocare con i bambini.

Caratteristiche

  • Cane da muta per caccia a cavallo
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • 9-11 mesi
  • 58 cm - 64 cm
  • 58 cm - 64 cm
  • 25 kg - 32 kg
  • 25 kg - 32 kg
Aspetto generale

Il English Foxhound è un cane molto equilibrato, possente e con linee armoniose e proporzionate. La sua muscolatura è importante ma non è grossolana. Il pelo tricolore è una particolarità della razza.

Testa e collo
  • La testa é ben proporzionata con cranio piatto, di grandezza media, e di stop leggero. Il muso é lungo e squadrato con labbra pendenti e tartufo dalla narici grandi.
  • La mascella é forte con perfetta chiusura a forbice e dentatura regolare.
  • Gli occhi, di color nocciola, hanno grandezza media.
  • Le orecchie, portate aderenti alla testa, sono inserite alte.
  • Il collo é lungo ed arcuato, risultando ben sviluppato.
Tronco e coda

Il corpo ha linea dorsale ampia ed orizzontale con rene leggermente rialzato, torace alto e costole ben cerchiate.

La coda, attaccata alta, é portata in modo gaio ma mai ricurva sopra il dorso.

Arti

Gli arti anteriori sono lunghi e diritti, con ottima ossatura. Le spalle sono oblique e muscolose.

Gli arti posteriori, muscolosi e potenti, hanno ginocchia moderatamente angolate e garretti discesi.

I piedi sono rotondi e compatti, con buoni cuscinetti ed unghia forti.

Arti

Il pelo del English Foxhound è corto, denso e fitto. Il pelo è ben aderente al corpo, con un fitto sottopelo, ed è completamente impermeabile.

Arti

Il manto del English Foxhound può essere di tutti i  colori e di tutte le pezzature. Il tricolore è molto apprezzato.

Cenni storici :

L’English Foxhound è un cane dall’origine antica. Da ben 2 secoli, infatti, viene allevato in Gran Bretagna con grandissima cura al punto che oggi ogni esemplare può trovare facilmente le sue origini grazie al libro dei Masters di Foxhound che ne registrano tutti gli allevamenti. Il Kennel Club inglese ha pubblicato solo dopo uno standard di razza, approvato dalla FCI nel 1964. In Gran Bretagna, fino ad oggi, ci sono state più di 250 mute di Foxhound fino ad oggi.

Stile di vita :

Lo stile di vita del English Foxhound è dinamico ed attivo. Benché il cane riesca a vivere anche in appartamento, non è possibile negargli diverse corse all’aria aperta durante la giornata per cui le passeggiate quotidiane sono indispensabili.

Patologie :

  • Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
  • Otite

Curiosità :

L’English Foxhound è un cane che non ha un fiuto particolarmente eccelso ma, grazie alle sue doti da gran corridore, riesce a seguire le sue prede anche per decine di chilometri al giorno.

Andatura :

Il English Foxhound ha un’andatura elastica e leggera, senza sforzo e con buon galoppo. Gli arti posteriori fanno da spinta a quelli anteriori che sono comunque dotati di discreto allungo.

Padrone ideale :

L’English Foxhound è un cane affettuoso, che mal sopporta la solitudine per cui il padrone deve cercare di coinvolgerlo il più possibile nelle attività domestiche. Inoltre la sua educazione deve essere coerente e non troppo rigida.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.