Francais blanc e noir
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 220
Il Cane Francese bianco e nero è un cane molto agile, allegro e vivace che ama stare in compagnia, anche dei più piccoli. La caccia al cinghiale è quello che meglio gli riesce ma la razza è anche ottima per la compagnia di tutta la famiglia.
Carattere:
Lo Chien francaise blanc et noir è un cane molto diligente, serio e amichevole. Difficilmente lascia il suo padrone ed è fedele e leale. Educare la razza è semplice, poiché il cane obbedisce senza grosse difficoltà.
Caratteristiche
- Cane da muta per grossa selvaggina
- Medio grande
- 10 - 13 anni
- 9-10 mesi
- 65 cm - 72 cm
- 62 cm - 68 cm
- 26 kg - 44 kg
- 26 kg - 44 kg
Lo Chien francaise blanc et noir è un cane dalle proporzioni armoniose, longilineo e muscoloso senza apparire pesante. L’andatura è distinta e il manto è lucido, con il pelo denso e fitto.
- La testa, piuttosto lunga, è proporzionata al resto del corpo con cranio leggermente bombato e stop pronunciato.
- Il muso, piuttosto lungo, ha canna nasale montonina con labbra che presentano una leggera quadratura e tartufo di colore nero con narici ben aperte.
- Gli occhi, di colore scuro, hanno sguardo intelligente e fiducioso.
- Le orecchie, inserita all’altezza della linea dell’occhio, sono leggermente rigirate.
- Il collo, lungo e forte, può presentare una leggera traccia di giogaia.
- Il corpo ha dorso lungo ma ben sostenuto con rene muscoloso e ben inserito e groppa leggermente inclinata. Il torace, che arriva almeno alla punta dei gomiti, ha costole lunghe e ventre ritratto.
- La coda è grossa all’attaccatura e viene portata abbastanza alta.
Gli arti anteriori, forti e piuttosto piatti, hanno spalla lunga ed asciutta con gomiti ben aderenti ed avambraccio diritto. I piedi anteriori sono allungati ed asciutti.
Gli arti posteriori, visti da dietro, appaiono paralleli con cosce lunghe e muscolose. Il garretto è disceso e largo. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo è raso, abbastanza forte e fitto.
Il manto del Cane Francese bianco e nero è bianco e nero, con una gualdrappa o con delle macchie nere che possono essere più o meno estese. Sulla coscia del cane, spesso, si trova una strana chiazza che viene chiamata “marchio del capriolo”:
Cenni storici :
Il cane francese bianco e nero (Chien francaise blanc et noir) è un cane di cui non si conosce l’origine ma si sa che ha una discendenza comune con i Greffiers, i cani bianchi del XVI secolo. Nel corso dei secoli, probabilmente anche per incroci con il Poitevin e con il Gascon Saintongeois, lo Chien francaise blanc et noir ha assunto l’aspetto attuale. Lo standard di razza è stato creato nel 1957 ed oggi la razza conta circa 400 soggetti l’anno.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Cane Francese bianco e nero è senza dubbio attivo. Il cane ama correre su ampi spazi verdi e la vita in appartamento per lui sarebbe un po’ sacrificata. Nel caso non fosse possibile permettergli di vivere all’esterno, delle passeggiate durante la giornata sono obbligatorie.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Rispetto agli altri cani francesi questa è la razza più famosa e conosciuta al punto che rappresenta il 60% della totalità dei cani in Francia.
Andatura :
L’andatura del Cane Francese bianco e nero è sciolta e il tipo di andatura preferita è il galoppo allungato con un buonissimo allungo degli anteriori e una forte spinta del posteriore.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Cane Francese bianco e nero è una persona affettuosa e molto dedita a tutte le attività che il cane ama. L’educazione sarà sempre coerente e con polso fermo, senza segni di violenza.