Poitevin
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 24
Il Poitevin è un cane di taglia media molto energico ed attivo che ama lavorare senza grossi sforzi e che adora trascorrere molto tempo con i bambini, che sono i suoi compagni di giochi preferiti. Il cane è un abile cacciatore ma anche un fedele amico per la vita.
Carattere:
Il carattere del Poitevin è grintoso e vivace. Il cane è affettuoso con il padrone, raramente aggressivo e amichevole anche con gli estranei. Difficilmente il cane mostra segnali di insofferenza e riesce a vivere anche a contatto con altri animali senza grossi problemi.
Caratteristiche
- Segugio
- Grande
- 10 - 13 anni
- 9-10 mesi
- 62 cm - 72 cm
- 60 cm - 70 cm
- 33 kg - 37 kg
- 28 kg - 33 kg
Il Poitevin è un cane distinto, forte ed elegante. La sua muscolatura è eccellente e il cane non appare pesante ma, al contrario, molto leggero.
- La testa, allungata e non troppo larga, ha cranio più piatto che bombato.
- Il muso ha canna nasale lievemente montonina, allungato, con labbro superiore che ricopre quello inferiore. Il tartufo è forte e largo.
- Gli occhi, di grandi dimensioni, sono di colore marrone con sguardo piuttosto espressivo.
- Le orecchie hanno larghezza media, sottili ed inserite basse.
- Il collo è lungo e sottile. Non è presente giogaia.
- Il corpo ha dorso ben muscoloso con rene muscoloso e fianco leggermente rialzato. Il torace è molto profondo con costole lunghe.
- La coda ha lunghezza media, sottile e ben inserita.
Gli arti anteriori, muscolosi e diritti, sono asciutti e forti. La spalla è lunga e piatta, aderente al torace. I piedi anteriori, da lupo, sono piuttosto allungati e molto resistenti.
Gli arti posteriori hanno anca oblique e piene con coscia muscolosa. Il garretto, vicino a terra, è leggermente angolato. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo del Poitevin è corto, abbondante e molto lucido. Sulle orecchie il pelo è particolarmente morbido mentre sul resto del corpo appare leggermente più ruvido al tatto.
Il manto del Poitevin è tricolore, con la gualdrappa di colore nero o a chiazze di colore arancio. Alcuni soggetti si distinguono per il “pelo di lupo” ovvero di peli neri e bianchi mescolati tra loro.
Cenni storici :
Il Poitevin è una razza particolare e caratteristica che trova la sua origine nella passione per i cani del marchese Francois de Larrye. Il marchese, infatti, nel 1692 incrociò un Foxhound con diversi tipi di segugio da cui, appunto, nacque il Poitevin. Durante la rivoluzione francese il cane rischiò l’estinzione ma oggi la razza è stata pienamente recuperata ed è utilizzata per la caccia al lupo.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Poitevin è attivo. Il cane sa adattarsi anche alla vita in appartamento ma necessita di diverse passeggiate durante la giornata.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Displasia del gomito
Curiosità :
Il Poitevin è davvero un perfetto segugio ed è davvero bravo nella caccia ai lupi.
Andatura :
L’andatura del Poitevin è sciolta, con balzi leggeri e un galoppo facile e veloce.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Poitevin è una persona affettuosa e presente nella vita del cane, capace di impartire un’educazione severa ma sempre coerente. Il cane vuole sentirsi parte della famiglia e non sopporta la solitudine.