Perché alcuni cani ingeriscono le feci del gatto dalla lettiera?

Perché alcuni cani ingeriscono le feci del gatto dalla lettiera?

Molte persone in casa oltre al cane hanno anche altri animali domestici, c’è chi è appassionato di uccelli, di pesci tropicali o di rettili e poi c’è chi si ritrova a dover far convivere cane e gatto.

In realtà non è una cosa così strana, i cani e i gatti possono benissimo andare d’accordo se i padroni sono bravi a farli socializzare, e se gli animali in questione sono inclini alla convivenza.

Detto ciò, questi due animali hanno delle abitudini diverse, una di queste è dove fanno i bisogni.

Il cane fa i propri bisogni fuori casa, mentre il gatto che ha l’abitudine di seppellire i suoi bisognini e vive in casa ha la sua lettiera.

Alcuni cani hanno la brutta abitudine di andare a nutrirsi dei bisogni del felino.

In questo articolo vedremo perché alcuni cani ingeriscono le feci del gatto dalla lettiera.

Perché il nostro cane fa una cosa così disgustosa?

A noi di sicuro sembrerà una cosa molto disgustosa.

Il nostro cane è ben nutrito, perché va a rovistare nella lettiere del gatto in cerca della popò felina?

Anche se ci sembra così assurdo il cane la considera invece un bel bocconcino, una prelibatezza potremmo dire. 

Le feci dei gatti sono ricche di proteine, infatti è proprio il loro cibo a contenere più proteine rispetto a quello per cani (spesso si può notare quanto al cane piacciano gli spuntini dei loro amici felini).

Quindi quando si trovano di fronte a tanto “cibo” messo a loro disposizione nella lettiera, sono pochi i cani che non tentano di sgraffignare il bottino che invece per noi disgustoso.

Infatti non è semplice insegnare al cane a non toccare la lettiera del gatto, soprattutto se ci sono stati già dei precedenti spuntini.

Come posso impedire al cane di arrivare alla tanto agognata popò di gatto?

La cosa più importante e utile da fare è far in modo che il cane non riesca a raggiungere la lettiera, e si può farlo in diversi modi.

Ad esempio, molto semplicemente, cambiando la posizione della lettiera, cercando però di non andare a creare problemi all’equilibro del gatto. Potete quindi provare a spostarla solo in altezza, il gatto non avrà problemi a raggiungerla mentre il cane sì.

Un altro modo potrebbe essere quello di comprare una toilette chiusa, quella con in coperchio e la porticina.

Fate però bene attenzione che non tutti i gatti la gradiscono e non può essere usata dai gatti che soffrono d’asma. Quindi in questi casi optate per una soluzione diversa.

Si può anche mettere la lettiera in una stanza e far in modo che questa sia raggiungibile dal gatto ma dal cane no, mettendo, ad esempio, un cancellino come quello che si usa per i bimbi, così il cane avrà problemi ad entrare ma il gatto no.

Ovviamente un’altra precauzione da prendere è quella di svuotare più volte al giorno la lettiera, così quando il nostro caro amico a quattro zampe andrà a mettere il muso nella lettiera non troverà nulla da poter mandare giù.

Lettiere per il Gatto

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.