Sangue nelle feci: sintomi, cause e rimedi alla ematochezia

Sangue nelle feci: sintomi, cause e rimedi alla ematochezia

Soprattutto quando il cane è cucciolo può capitare di notare un po’ di sangue nelle feci.

Questo fenomeno si chiama ematochezia, un segnale chiaro del corpo che può indicare una malattia all’intestino o allo stomaco.

Quando incontriamo del sangue nelle feci del nostro cane, però, non bisogna spaventarsi. Si può anche trattare di un episodio sporadico dovuto a stress o a qualche infiammazione lieve del tratto intestinale, piccoli disturbi che passano senza nemmeno l’intervento del veterinario.

In altri casi, invece, questa perdita di sangue può nascondere problematiche più gravi ed è necessario l’intervento del veterinario.

Tra i sintomi più comuni dell’ematochezia ci sono la presenza di sangue nelle feci, la difficoltà del cane nel defecare, l’aumento dei movimenti intestinali, sete intensa, vomito, nausea e diarrea.

Domande degli utenti di cani.it

Sangue nelle feci del cane Una o più risposte a questa domanda

Ma quali sono le cause della ematochezia?

Tra le cause più comuni, soprattutto nei cuccioli, troviamo i parassiti come i tricocefali, i nematodi e gli anchilostomi.

Anche la gastroenterite emorragica può provocare perdita di sangue, così come le lesioni al retto provocate da oggetti acuminati ingeriti o da problemi all’intestino.

Infine possono causare problemi anche intolleranze alimentari, cambi di dieta, ingestione di oggetti particolari e il parvovirus, una malattia pericolosa soprattutto per i cuccioli che porta alla morte.

Ci sono dei casi, infine, in cui il sangue nelle feci è scuro, come se fosse “vecchio”.

Parliamo di Melena, ovvero un sintomo ben specifico dovuto a tumori dell’apparato gastroenterico, uso eccessivo di farmaci fans, ingestioni di sangue, emorragie e polipi.

Se si nota il fenomeno del sangue nelle feci occorre avvertire subito il veterinario, raccogliendo un campione di feci che sarà prontamente analizzato.

Solo dopo aver stabilito la causa e l’origine del sangue si potrà intervenire con una terapia idonea.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.