Perché i cani grattano il terreno dopo aver fatto i bisogni?

Perché i cani grattano il terreno dopo aver fatto i bisogni?

Chi ha un cane ma anche chi non ne possiede uno, avrà notato come questo animale, dopo aver fatto i suoi soliti bisogni, si diletti a grattare con energia il terreno.

Questa azione, fatta del tutto, è un atto che deriva dal suo istinto più profondo che ogni cane ha intrinseco dentro di sé.

1. Comportamento ereditario

Inizialmente il motivo principale che spiegava questo comportamento del cane e che essi come i gatti, mettano in atto questo espediente per coprire le proprie feci.

Quindi si pensò che i progenitori dei cani avessero questa abitudine e che i cani moderni avessero ereditato questo comportamento istintivo, senza però avere la necessita di coprire realmente le feci, in quanto questa pratica sarebbe diventata inutile a causa della domesticazione.

Tuttavia questa teoria è stata confutata perché studiando i lupi che sono i diretti progenitori del cane, si è potuto appurare che anch’essi grattano il terreno senza coprire le feci, esattamente come fanno i cani.

L'atteggiamento del cane di compiere movimenti saldi e decisi all'indietro con le zampe frontali e retrostanti per grattare il terreno dopo aver deposto i propri bisogni, è un'azione che è rimasta invariata nel corso dei secoli, anche dopo che il cane è diventato il tipico animale da appartamento ed è stato addomesticato, ma già in origine non aveva nulla a che vedere con l’intenzione di ricoprire le feci.

2. Questioni territoriali

Una teoria proposta da alcune ricerche fatte da esperti di cani, afferma che questi attivino questo comportamento per allargare la loro zona territoriale, spargendo i propri escrementi ed ampliare la loro proliferazione olezzante.

Ma osservando attentamente questa azione, si può vedere con una certa facilità che il cane gratta senza toccare le feci con le zampe e a limite le allontana leggermente dal punto in cui le ha depositate, smuovendo più che altro con grande energia, il terreno circostante.

La spiegazione di questa azione può dipendere dalla volontà del cane di emanare un'informazione per gli altri cani e cercare di comunicare con i suoi simili per socializzare e avvertirli della sua presenza nei dintorni o per avvisare che si trovano nel suo territorio.

Questo può avvenire a livello visivo, quindi con i graffi effettivamente segnati nel terreno o attraverso le tracce olfattive.

Il cane, infatti, possiede ghiandole sudoripare nelle zampe e rovistando animatamente il terreno, dopo aver depositato i suoi bisogni, attiva le funzioni dei cuscinetti delle zampe che fanno sentire l'odore caratteristico del cane e che soltanto loro possono sentire.

Il cane ha per questo, un senso dell'olfatto 100 milioni più volte sviluppato di quello degli esseri umani.

La mucosa interna del naso del cane gli permette di riconoscere gli odori diversi differenziando le singole molecole di numerose essenze, non a caso il cane dispone di un'eccellente memoria olfattiva che utilizza nei momenti di bisogno, come quando si trova in prossimità di un altro suo simile.

Quindi anche l’odore delle sue ghiandole sudoripare poste nelle zampe, rappresenta un segnale olfattivo di una certa rilevanza.
Il cane non usa solo grattare il terreno.

Quando è in casa, vi sarà capitato di osservare il vostro cane che gratta la cuccia, il tappeto, il pavimento ecc.
Anche questo tipo di azione deriva sempre da quel comportamento ereditato dai lupi, ancora insito in lui.

I lupi selvatici vivono in natura e chiaramente non hanno cucce comode e calde dove dormire e quindi la loro tana si basa su una piccola buca fatta scavando il terreno con le loro zampe.

La medesima cosa fa anche il cane nella sua cuccia, che aggiusta grattandola in modo da poterci stare comodo.

3. A volte grattare il terreno può essere il sintomo di una patologia

Questo tipico comportamento a volte può sembrare insolito per un cane che non si è mai comportato in questa maniera, infatti se il vostro cane non ha mai manifestato questi atteggiamenti, potrebbe non star bene, altroché potrebbe essere uno dei primi sintomi della dilatazione-torsione dello stomaco, che comunque vanno in combinazione con altri sintomi.

Se questo tipo di comportamento lo attiva una cagnetta, che nelle settimane precedenti ha avuto un approccio amoroso con un cane, potrebbe essere il primo segnale di una gravidanza e che quindi la femmina sta iniziando a preparare la tana per i cuccioli in arrivo oppure potrebbe trattarsi di una gravidanza isterica.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.