Il bambino e il Bulldog inglese

Il bambino e il Bulldog inglese

Il rapporto che il bambini possono avere con i cani può riservare mille sorprese che, se non si presta abbastanza attenzione, potrebbero non essere tutte belle.

Ricordatevi che avete a che fare, in pratica con due bambini. Può capitare che un cane morda il bambino che vive nella sua stessa casa e non è sempre il cane l'unico responsabile.

Può essere che lo faccia giocando ma anche perché il bambino è stato troppo birichino.

bambino che gioca con un bulldog inglese

Per questo è importante educare entrambi a stare bene insieme e a convivere nello stesso ambiente e in armonia, anche se sia il bambino che il cane hanno un carattere ed un modo di pensare tutto particolare!

Potranno avere un bellissimo rapporto ed una buona comunicazione ma questo dipende principalmente dagli insegnamenti dei genitori.

Bisogna insegnare al bambino che deve stringere un'amicizia con il cane. Se vostro figlio vuole subito accarezzare il cane quando lo vede, la cosa giusta da fare è farlo voi per primi in modo da mostrare e trasmettere sicurezza al bambino ed anche al Bulldog, che si sentirà anch'egli tranquillo.

Entrambi devo imparare ad avere rispetto l'uno dell'altro. Il bambino deve capire che non deve fare dispetti al cane e non deve mai fissarlo, soprattutto con lo sguardo fisso negli occhi che potrebbe essere visto dal Bulldog come un modo per sfidarlo.

Insegnate al bambino a non avvicinarsi al cane né mentre mangia, né mentre fa i suoi bisogni. Qualche volta, potrà capitare che il bambino abbia qualcosa tra le mani che il Bulldog inglese carattere vorrebbe.

In questi casi bisogna dire al bimbo di lasciar cadere ciò che ha in mano in modo che il cane lo prenda quando è già in terra, senza rischiare di mordere involontariamente le mani di vostro figlio.

Come genitori dovete sempre mantenervi tranquilli e non preoccuparvi per ogni minima cosa. Inoltre bisogna dire al bambino, se troppo piccolo, di non correre quando è vicino al Bulldog che, altrimenti, si metterà a rincorrerlo pensando di giocare con lui, ed il bambino potrebbe farsi male.

La presenza di un cane fa bene a tutti, anche al bambino che non deve dimenticarsi di regalare un po' di sane coccole al suo nuovo amico a quattro zampe.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.