10 Sport insieme al cane
-
Uno dei modi migliori per mantenere il vostro cane mentalmente e fisicamente attivo è quello di coinvolgerlo in uno sport che lo aiuti a sviluppare la maggior parte dei suoi istinti naturali.
Ecco un elenco di divertenti sport che piaceranno al vostro amico a quattro zampe.
1. Agility Dog
-
Uno dei più difficili tipi di sport che vedrà il vostro cane correre attraverso un complicato percorso ad ostacoli è l'Agility.
In questo sport i cani sono giudicati in base alla loro velocità e precisione nella corsa, mentre i padroni sono ammessi solo per guidarli utilizzando segnali vocali o gestuali.
I percorsi sono pieni di gallerie, arrampicamenti e ostacoli di ogni sorta. Uno sport di velocità, dunque, dove tutte le razze, pure o meno che siano, possono prendervi parte.
Tale attività mantiene mente e corpo dei vostri cani al massimo della forma dato che ogni partecipante viene giudicato in base a quanto velocemente corre attraverso gli ostacoli che sono, appunto, il cuore della sfida.
-
2. Flyball
-
Se il vostro cane ama correre (e inseguire palle da tennis), il Flyball potrebbe essere lo sport perfetto. Si tratta di uno sport nel quale i cani sono suddivisi in squadre da quattro componenti cadauna.
La gara prevede una staffetta tra due squadre di cani che devono affrontare una serie di quattro salti prima di arrivare ad una macchina che, con la pressione delle zampe del cane su una pedana, lancia una pallina.
Il cane deve poi affrontare nuovamente i quattro ostacoli nel senso opposto prima di portare la pallina al padrone.
Appena un cane recupera la palla e la riporta al punto di lancio, viene rilasciato il secondo cane e così via. In questo sport può partecipare qualsiasi tipo di cane, ma ci sono alcune razze particolarmente popolari nel flyball che includono: Border Collie, Jack Russell Terrier, Australian Shepherds e Whippet.
-
3. Dock Diving
-
Iniziato nel 1997, il "Dock Diving" è un emozionante sport acquatico dove i cani competono per vedere chi riesce a saltare il più lontano possibile in una piscina d'acqua partendo da una piattaforma elevata detta anche "dock".
Tutti i cani sono i adatti a partecipare, ma le razze più grandi come Labrador Retriever, Chesapeake Bay Retriever, Golden Retriever e Pastore Belga sono spesso le più presenti.
Infatti, Baxter, un pastore belga, ha battuto il record saltando per quasi 9 metri ed è stato invitato anche al David Letterman show nel 2011.
-
4. Sheepdog Trials
-
Per cani da pastore non c'è sfida migliore della gestione e dello spostamento di un piccolo gregge di pecore attraverso una corsa ad ostacoli: una prova perfetta per un vero pastore!
In questo sport, ogni cane deve riuscire a spostare le pecore e fare in modo di gestire al meglio il loro movimento al fine di far superare loro vari ostacoli, simulando una vera attività da cane pastore in fattoria.
Tra le diverse varianti di questa attività, la più complessa e completa è lo "Shedding", ovvero la "separazione di un gregge", dove il cane deve riuscire a gestire e poi separare un gregge di pecore in gruppi più piccoli.
Se possedete un cane da pastore come un Border Collie, pastore australiano, rough collie, corgi o collie barbuto, il modo ideale per dare al vostro cane un sacco di esercizio è quello di utilizzare il suo naturale istinto da pastore.
-
5. Disc Dog
-
Iniziato nel 1970, il "Disc Dog" prevede gare che vedono come protagonisti i cani insieme ai loro padroni con l'obiettivo di essere i migliori nel lanciare e prendere dischi.
Le sfide sono generalmente divise in gare di "lancio e recupero " e "freestyle".
Nella categoria lancio e recupero, i concorrenti hanno 60 secondi per lanciare più dischi possibili a distanze sempre più lunghe.
I punti sono assegnati sulla precisione e sulla quantità delle catture che il cane fa.
Nella categoria freestyle, il padrone e il cane lavorano insieme, spesso con un sottofondo musicale, per creare una routine coreografica dove agilità, stile e velocità rappresentano gli elementi essenziali che rendono la sfida uno spettacolo emozionante.
Qualsiasi cane può partecipare, purché si possa spostare rapidamente e sappia catturare i dischi.
-
6. Terrier Trials (Gare di velocità)
-
Uno degli sport dove la velocità è tutto, tanto che il distrarsi per pochi secondi potrebbe addirittura far perdere un momento saliente dell'azione.
I cani sono incoraggiati ad inseguire un pezzo di pelliccia attraverso un percorso ad ostacoli, il primo cane che raggiungere l'obiettivo è dichiarato vincitore.
Questo tipo di competizione è quasi sempre associato a cani di razza Jack Russell Terrier ed è un ottimo sport che rende felice e sano il proprio cane.
-
7. Earthdog Trials
-
In questo sport i cani devono attraversare coraggiosamente un tunnel sotterraneo artificiale che simula la tana di una volpe o di un altro animale selvatico.
Una volta arrivato sottoterra, il cane deve fiutare l'odore della sua preda (di solito un topo che è protetto sicuro in una scatola di legno barrata) e raggiungerla.
Questo sport prevede diversi livelli di difficoltà a seconda dell'esperienza del cane. Le razze che si distinguono maggiormente nell'earthdog sono: Jack Russell Terrier, West Highland Terrier, Cairn Terrier, Terrier Norwich, Norfolk Terrier, Welsh Terrier e lo Schnauzer.
-
8. Lure Coursing (Caccia all'esca)
-
In questo sport i cani sono incoraggiati ad inseguire un'esca meccanica coprendo una distanza di circa 915 metri.
Il richiamo meccanico è destinato a cambiare direzione per simulare prede vive come conigli o lepri.
I cani corrono in gruppi di uno o due, spesso suddivisi per razza.
Essi sono giudicati sulla velocità, agilità, entusiasmo ed attenzione per il richiamo.
Considerate il Lure Coursing se possedete una di queste razze: Irish Wolfhound, Scottish Deerhound, Greyhound, Whippet, Saluki, Borzoi o Levriero Afgano.
-
9. Field Trials (Prove sul campo)
-
A differenza di altri sport, le Field Trials possono variare notevolmente da un'organizzazione all'altra, ma fondamentalmente sono progettate per testare le competenze di una cane da caccia; sono infatti un modo meraviglioso per mantenere il vostro cane attivo e sazio di sfide.
Se durante le battute di caccia siete soliti portare il vostro cane con voi, le Field Trials sono un modo intelligente per tenere in allenamento le sue abilità durante le stagioni non adatte ad essa.
Le Razze più indicate sono ovviamente quelle più utilizzate per la caccia come: Labrador, Setter Inglese, Irlandese e Gordon, Brittany o Springer Spaniels, Weimaraners, Chesapeake Bay Retriever, Vizslas Ungherese.
-
10. Obedience Trials (Prove d'obbedienza)
-
In casa potreste già avere un cane obbediente, di conseguenza spesso non si percepisce quanto possa essere importante per lui apprendere il maggior numero di comandi possibili.
In tutto il mondo esistono competizioni nelle quali i cani capaci di eseguire più comandi possibili vincono meriti e riconoscimenti.
Questo e' importante non solo nel rapporto di fiducia cane-padrone ma anche per la complicità che può nascere tra di loro.
Prendere parte a questi eventi, in genere è consigliato, perché anche in caso di sconfitta, sia voi che il vostro cane ne guadagnerete in fiducia reciproca e disciplina.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti