Cistite del cane

Cistite del cane

Uno dei problemi più frequenti che può riguardare il cane è la cistite.

Si tratta di una malattia, che conosciamo bene anche nell’uomo, e che corrisponde essenzialmente all’infiammazione della vescica; è molto dolorosa, porta difficoltà ad urinare all’animale e può succedere di vedere nel sangue nella pipì.

Ma soprattutto, oltre ad essere molto difficile da curare, è facile che il cane abbia delle ricadute, quindi che la malattia torni.

In questo articolo cercheremo di capire che cos’è la cistite, e che cosa fare quando si presenta; ovviamente, la prima cosa è sempre portare il cane dal veterinario, che capirà che tipo di cistite è (di solito è batterica, ma ci sono anche altre cause) e stabilità la terapia migliore per curarla (che sono gli antibiotici, quando la cistite è batterica).

Gli antibiotici, o le altre medicine prescritte, sono essenziali per la cura della malattia e si possono trovare solamente in farmacia, non su internet (tranne che nei siti web delle farmacie autorizzati dal Ministero della Salute, che comunque richiedono la ricetta).

I prodotti che vi proponiamo qui sotto, quindi, servono solamente ad aiutare la terapia antibiotica e ad evitare che la cistite torni, perché devono essere somministrati anche quando il cane è già clinicamente sano.

Quando abbiamo la cistite, la causa sono di solito batteri fecali che, essendo tanti o a causa di un sistema immunitario che non funziona bene, riescono ad entrare nel sangue.

Qui possono non creare problemi perché il sistema immunitario li ferma, ma alcuni di loro possono finire nelle urine, e trovare un buon ambiente per svilupparsi nella vescica.

Così, dopo un po’ di tempo, si sviluppa l’infezione, che porta a sintomi tipici come la pipì emessa frequentemente in piccola quantità, il cane che ha dolore ad urinare, sangue nelle urine, zona tra le gambe sempre bagnata (perché il cane fa la pipì a poco a poco), a volte anche febbre ma non sempre.

Poi inizia la terapia, resa complessa dal fatto che gli antibiotici, che si prendono per via orale (non si può bucherellare la vescica con una siringa per ovvi motivi), devono passare dal fegato, che in gran parte li rende inattivi.

Per questo, della dose somministrata solo una piccola parte arriverà effettivamente alla vescica, e proprio per questo motivo la malattia può essere difficile da curare.

A volte, poi, non ci sono miglioramenti, e in questo caso c’è bisogno di una particolare forma diagnostica detta urinocoltura che cerca di capire quali batteri siano presenti all’interno, per cercare in questo modo l’antibiotico specifico per quella situazione.

Di seguito una serie di prodotti che, pur non essendo antibiotici e non potendo quindi, da soli, risolvere il problema della cistite, forniscono un valido aiuto sia in fase di guarigione, per renderla più veloce, sia quando il cane è sano, per prevenire le recidive e le reinfezioni, che a volte avvengono quando si sospende l’antibiotico.

Cystopro

Il primo prodotto di cui vi parliamo serve a migliorare la situazione della cistite riducendo l’adesione dei batteri alla mucosa vescicale, così che rimangano dispersi nell’urina e non tendano a formare l’infezione alle vie urinarie, prevenendo così le ricadute.

Si basa sull’utilizzo dei glucosamminoglicani, detti anche GAG, molecole che hanno la capacità di gonfiarsi attirando acqua verso di sé; attirando acqua all’interno della vescica favoriscono il movimento, sfavorendo così l’adesione dei batteri alle mucose; l’urinazione tenderà così ad essere più frequente, limitando ancora di più la possibilità di cistite; un buon prodotto da utilizzare in contemporanea agli antibiotici o alle altre cure prescritte dal veterinario, e nei periodi successivi alla guarigione.

CystoPro si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Urys

Altro prodotto a base di Glucosamminoglicani è Urys, acquistabile anch’esso dallo shop di Cani.it, in forma di pasta che ha lo scopo di introdurre nel corpo i precursori dei GAG, che poi faranno l’azione descritta a proposito del prodotto precedente.

La concentrazione in questo caso è più bassa, per cui abbiamo una funzione protettiva ma non terapeutica, per il prodotto; in particolare, andrebbe somministrato a cani che tendono ad avere delle ricadute, o che sono sottoposti alla cistite, per cercare di prevenirla.

La somministrazione è infatti molto lunga, e la pasta si aggiunge semplicemente al cibo, mentre nella formulazione in pillole è sufficiente somministrare la dose indicata, anche se può essere più difficile farla inserire al cane.

Cystocure

Il terzo prodotto di cui vi parliamo si chiama Cystocure, e il suo scopo è quello di inibire la moltiplicazione vescicale dei batteri creando un ambiente che sia per loro sfavorevole.

Si basa infatti sul contenuto di bioflavonoidi, molecole naturalmente contenute in alcuni frutti (qui sono estratti dall’arancia), che hanno un’attività antiossidante, prevenendo quindi primariamente problemi alle cellule dell’organismo.

Nelle urine hanno una funzione acidificante, e visto che i batteri urinari si moltiplicano meglio ad acidità bassa (quindi a pH alto), Cystocure è un prodotto valido per prevenire le infiammazioni alla vescica.

Anche in questo caso è un prodotto da utilizzare a scopo preventivo, non a scopo terapeutico, e per evitare le ricadute.

Ausilium BAU

Questo prodotto è utile come supporto nelle fasi acute della cistite, anche se può essere utilizzato come prevenzione per le ricadute.

Ha una funzione puramente meccanica, con molecole che hanno lo scopo di inibire l’adesione dei batteri alla vescica; è infatti formato solamente da carboidrati, ma carboidrati particolari come la maltodestrina.

Questi zuccheri si legano alla parte esterna dei batteri, e formano una “barriera” tra loro e la vescica; a differenza degli antibiotici non hanno un’azione distruttiva (per cui, comunque gli antibiotici servono in una vescica già in corso di infezione), ma impediscono che altri batteri possano aderire alla cistite continuando l’infiammazione.

Utile in corso di malattia, in concomitanza con le cure veterinarie.
Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Urikrill Cane

Quest’ultimo prodotto è indicato per mantenere il benessere delle vie urinarie del cane, con particolare riferimento alla cistite.

È un prodotto da utilizzare quando il cane sta bene, un’integrazione alimentare basata essenzialmente su oli di tipo diverso, che creano un ambiente sfavorevole per lo sviluppo batterico; è utile sia per prevenire le recidive che per migliorare la situazione quando la malattia è già scomparsa.

Si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.