Dermatite atopica

Dermatite atopica

I cani soffrono di dermatite atopica come gli esseri umani, ma in modo differente e sopportando molti più fastidi.

In genere questa patologia colpisce più frequentemente la pelle dei cuccioli nei loro primi anni di vita, rispetto a quella dei cani adulti.

Potreste di certo allarmarvi se notate che il vostro animale improvvisamente comincia a grattarsi spesso il muso e le zampe, a leccarsi, a starnutire avendo un forte raffreddore ed anche la congiuntivite.

In questi casi non esitate a portarlo dal veterinario che si accerterà della presenza di queste malattia e vi spiegherà che le cause possono essere numerose.

I fattori che scatenano la dermatite atopica sono tipicamente ambientali: pollini, piume, muffe e polvere.

Anche le pulci possono causare le dermatite atopica e può succedere che la patologia peggiori per colpa di un fungo che apparirà a causa della saliva che il cane si deposita sulla pelle leccandosi.

Questi sono solo alcuni dei motivi che vi fanno pensare a quanto sia importante tenere il vostro animale sempre pulito.

Questa patologia si presenta generalmente tramite delle croste e con  l'’aumento dello spessore del derma canino, che diventa inoltre di uno strano colore tendente al blu.

Per quanto riguarda alcuni cani, può accadere che le dermatiti atopiche possano scatenarsi per colpa di alcune allergie ed intolleranze verso alcuni cibi, per questo il veterinario tenderà a consigliare ai padroni di nutrire il cane con alimenti biologici.

Questi cani vanno tenuti sotto controllo sempre, non solo nel caso si manifesti questa patologia.

Per tutti i cani, anche in questo caso parlando di dermatite atopica, l’'alimentazione avrà comunque un ruolo importante: quindi anche per loro andranno evitati i cibi contenenti conservanti e, magari, sarebbe consigliabile nutrire il vostro amico a quattro zampe con il cibo che cucinate per voi.

Per eliminare questa malattia della pelle, al cane verrà prescritto una cura a base di ciclosporina.

Questa terapia dovrà protendersi solamente per un determinato periodo di tempo, in quanto inizialmente allieva i sintomi della dermatite atopica ma, in seguito risulterà tossica per l'’animale e porterà seri danni  ai reni, al fegato ed al sistema immunitario (mettendo il cane a rischio di infezioni batteriche e/o tumori).

Integratori dermatite cane

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.