Cisti interdigitali

Cisti interdigitali

Queste cisti interdigitali si formano appunto tra una falange ed un'altra e sono dovute, il più delle volte, all'eccessivo sforzo dovuto al peso che si riversa nei punti di maggiore appoggio, soprattutto nelle zampe anteriori.

In più, tra le cause, ci si aggiunge anche la scorretta postura del cane.

Può succedere anche che queste cisti si formino di conseguenza a infezioni dovute ad esempio alla penetrazione di una spina nella zampa del cane.

In questi casi basterà generalmente una terapia antibatterica locale, in genere in pomata, per evitare che si presentino ulteriori infiammazioni.

Inoltre, il sapore del cortisone, dovrebbe essere indigesto per il cane che, almeno non potrà leccarsi e la guarigione arriverà anticipatamente.

Il veterinario vi dirà di disinfettare la ciste tutti i giorni, soprattutto se è di grosse dimensioni.

Se sanguinerà non ci sarà da allarmarsi troppo perché è una cosa che può succedere.

Come nel caso delle pododermatiti, saranno opportuni dei pediluvi con il sale, in modo che si cicatrizzino le eventuali lesioni e che si asciughino le cisti presenti.

Inoltre, potrebbe portare alla fuoriuscita della spina o dell'oggetto che ha causato la ciste, ovviamente solo se è derivata dalla penetrazione di un corpo estraneo.

Esistono casi in cui sarà necessaria un'incisione chirurgica per asportare le cisti, ma questo accade solo se il cane è veramente provato dal dolore, sennò si procederà normalmente con le cure specifiche che faranno sparire le cisti.

Purtroppo esistono anche delle cisti che non vanno via e vengono appunto definite "croniche".

Queste ultime vanno tenute sott'occhio anche perché ancora non sono state "collaudate" delle terapie efficaci.

Il problema è che queste cisti permanenti faranno sì che il cane abbia delle difficoltà nei movimenti.

Come in tutti i casi è necessaria tanta pazienza e tanto amore nei confronti del cagnolino, e le cose andranno per il meglio.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.