Malattie ereditarie della cute
Anche tra le patologie che attaccano la pelle ci sono quelle ereditarie. Nel corso dei decenni, infatti si è notato che molte malattia colpiscono molto più alcune razze piuttosto che altre. Tra queste malattie nel troviamo alcune molto più diffuse. Ecco una lista.
- Acne. Questa è la fastidiosa infezione (che tutti conosciamo, chi più e chi meno) che colpisce le ghiandole sebacee in alcune zone del volto del cane, soprattutto negli esemplari a pelo corto. Le razze predisposte sono l'Alano e il Boxer.
- Dermatite essudativa iperacuta. Colpisce molto frequentemente le razze del Chow-Chow e del Pastore Tedesco, che hanno un pelo molto fitto e spesso riccio. Questa patologia si presenta tramite un edema che si forma in una determinata parte del colpo e procura fastidio e, talvolta, anche dolore.
- Infezioni alle pieghe della cute. Questa infezione colpisce le pieghe, in genere del muso, dove ci sono rimaste briciole, pezzettini di cibi e/o comuni batteri. Le razze canine prevalentemente a rischio sono quella dei Cocker e dei San Bernardo.
- Piodermite. Questa, invece, è una infezione purulenta che si manifesta più spesso nei Pastori tedeschi e che non si limita alla superficie della pelle ma colpisce anche più in profondità.
- Seborrea. È una patologia non grave che può essere suddivisa in due categorie: secca o grassa. È una mal funzionalità delle ghiandole che producono il sebo e può capitare di averla anche agli esseri umani. Per quanto riguarda i cani, colpisce più spesso il Setter inglese, il Cocker e lo Springer.
- Carenza di zinco. Sembrerebbe una banalità ma, questa carenza potrebbe farsi notare, soprattutto negli Alaskan Malamute e negli Husky, tramite arrossamenti della cute e presenza di croste che vanno a circondare gli occhi, le orecchie, il muso ed altre parti delle zampe del cane.
Non detto che se avete un cane che fa parte di una delle razze che sono state citate, dovete allarmarvi perché obbligatoriamente avrà quella determinata patologia cutanea!
Non è così, non deve accadere a tutti i costi. Però, in caso notiate qualcosa che non va alla cute del vostro cane, recatevi dal veterinario.
Articoli correlati
Domande nel forum
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Prodotti consigliati
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Commenti