Cosa fare se il cane ingoia un oggetto

Cosa fare se il cane ingoia un oggetto

I cagnolini giocano, soprattutto quando sono cuccioli o molto giovani e, spesso, lo fanno con tutto quello che gli capita a tiro.

Un bravo padrone deve sempre controllare i movimenti del suo cane e deve fare in modo che i suoi giochi non siano mai pericolosi.

Va anche detto, però, che un cane non può di certo avere un guardiano fisso e possono capitare dei piccoli inconvenienti in ogni momento.

Se il cane ingoia un oggetto, però, bisogna stare molto attenti e procedere con cautela alle manovre adatte ad eliminare l’oggetto senza far male al cane.

Una corsa dal veterinario sarà indispensabile se il cane ha ingerito qualcosa di appuntito e di pericoloso mentre, in altri casi, come per noccioli o palline, possiamo provare ad eliminare il problema direttamente a casa.

Innanzitutto bisogna praticare la manovra di Heimlich, ovvero bisogna esercitare pressione sul diaframma del cane, nella zona che dal petto arriva fino alla pancia, con il cane messo a 4 zampe, dritto su se stesso.

In questo modo Il cane dovrebbe sputare immediatamente l’oggetto senza effetti collaterali sulla sua salute.

Se invece il cane ha già ingoiato una palla o un altro oggetto, la manovra di Heimlich non serve ed è opportuno correre dal veterinario che saprà come fare per curare il cane.

Attenzione al cibo e all’acqua: se il cane ha ingerito un oggetto non bisogna mai farlo bere o mangiare ma, senza alcuna esitazione, andare solo dal medico di fiducia. In caso di assenza del veterinario o aspettando il suo arrivo, potete somministrare dell'olio di vasellina in piccoli quantitativi: uno o due cucchiai da frutta.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.