Come somministrare la medicina liquida al cane

Come somministrare la medicina liquida al cane

I cagnolini sono sempre molto collaborativi quando non si sentono bene ed è per questo che, il più delle volte, riescono ad assumere medicinali senza fare molte storie.

Purtroppo, così come per gli esseri umani, anche per i cani non tutti hanno lo stesso carattere e la stessa tolleranza e soprattutto con i cuccioli la somministrazione dei medicinali più diventare un problema.

Se dobbiamo somministrare la medicina liquida, occorre tranquillizzare il cagnolino con tante coccole. Poi si può prendere una siringa sterile ed iniziare a tirare il liquido medicinale all’interno della siringa. Dopo aver riempito la siringa di medicinale, togliere l'ago. 

Il cane viene fatto accomodare molto spesso sul tavolo ma, per i cuccioli, si può anche chiedere aiuto ad una seconda persona che tiene in braccio il cagnolino mentre noi operiamo questa somministrazione.

Con un guanto sterile apriamo la bocca del cane facendo pressione con indice e pollice ai lati della mandibola. La sua bocca si aprirà leggermente e potremo posizionare la siringa proprio nello spazio libero, al lato della bocca.

Premere delicatamente per far ingerire gradualmente la medicina, senza aver fretta per evitare che il cane si infastidisca.

Dopo aver dato una piccola quantità di medicinale, per far sì che il cane non la espella con la saliva, chiudergli la bocca e posizionare il muso verso l’alto. Ripetere l’operazione se necessario.

Approfondimento

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.