Come si somministra una pillola al cane
Somministrare una pillola al cane sembra un’operazione semplice ma non sempre questi animali decidono di ingerire compresse dal sapore poco appetitoso.
Se per alcune compresse è possibile miscelarle al cibo, magari tagliando a piccoli pezzetti o polverizzando la pillola, per altre è opportuno che esse vengano ingerite integre, ingoiate direttamente.
L’approccio che abbiamo con il cane è importantissimo. Se siamo tesi, nervosi e frettolosi, capirà subito che c’è qualcosa che non va ed inizierà ad avere timore.
Tutto questo scoraggerà l’operazione e diventerà difficile anche solo avvicinarsi al suo muso. Per questo bisogna innanzitutto avere una voce giocherellona e tranquilla. Ci si può avvicinare al cane con qualche piccolo giochetto, con un croccantino o qualsiasi cosa capace di catturare la sua attenzione.
Dopo aver conquistato la sua fiducia, si può optare per un tavolino su cui appoggiarsi, per evitare che il cane indietreggi, oppure scegliere un ambiente piccolo e chiuso.
Con una mano, prendere la compressa tra indice e pollice e posizionarla sul muso del cane, schiacciando leggermente le guance in modo che la bocca si possa aprire.
Dopo aver posizionato la compressa direttamente sulla lingua, per evitare che il cagnolino la sputi, si deve richiudere la bocca del cane facendo pressione ai lati del muso e sulla parte inferiore.
Se il cane ingoia senza fastidio la compressa, va immediatamente ricompensato.
Per i cuccioli più problematici, esiste un trucco che funziona sempre. Utilizzate un cibo che il cane adora ed avvolgete all’interno la pillola. Il cane, sentendo l’odore del suo cibo preferito, divorerà senza pensarci due volte il boccone senza pensare alla compressa.
Approfondimento
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
Commenti