Angina: come curare il mal di gola del cane
L’angina è una particolare infiammazione che riguarda la gola. Nel cane l’angina si manifesta così come negli esseri umani e porta un senso di spossatezza generale e di malessere.
Questo mal di gola può avere sia origine virale che origine batterica e va curato con farmaci specifici che permettono di combattere l’infiammazione localizzata in pochi giorni.
Tra i sintomi più comuni dell’angina, nei cani, troviamo la mancanza di appetito e la sete eccessiva.
Questo accade perché il cane spesso fa fatica a deglutire e, di conseguenza, preferisce non mangiare piuttosto che sentire dolore ad ogni pasto.
Se freddo, febbre ed influenza possono essere le cause scatenanti dell’angina, non bisogna dimenticare che il cimurro, l’herpes virus e il parvovirus possono essere anche motivo di mal di gola nel cane.
A differenza degli umani, poi, capita che il cane si lecchi e si possa trasmettere un’infezione da streptococco che attacca direttamente la gola con gli stessi sintomi che ritroviamo negli esseri umani: gola rossa, placche e gonfiore localizzato.
Rimedi contro il mal di gola del cane
Per quanto riguarda i rimedi, la terapia per il mal di gola può essere diversa a seconda del tipo di angina (virale o batterica).
Il padrone deve, comunque, accertarsi che il cane mangi quando è debilitato per influenza ed angina ed è per questo che sono da preferire cibi morbidi ai classici croccantini.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti