5 prodotti antinfiammatori naturali per il cane

5 prodotti antinfiammatori naturali per il cane

Scritto dal dott. Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781 )

L'infiammazione è una delle situazioni più comuni per gli organismi viventi, tanto per l'uomo quanto per il cane. Si tratta di un meccanismo di difesa, non specifica, che costituisce la prima difesa dell'organismo agli stimoli esterni, e che deve essere vista come una funzione positiva del corpo del cane.

Almeno in certi frangenti: se il problema non si risolve, magari perché non è risolvibile nell'immediato (pensiamo ad una malattia che impiega molto tempo per essere curata) allora il meccanismo dell'infiammazione diventa completamente inutile, perché provoca dolore all'animale senza che ce ne sia reale necessità.

E allora ecco che arrivano gli antinfiammatori, prodotti medicinali che il veterinario prescrive, ad esempio, quando ha somministrato gli antibiotici (visto che arrivano gli antibiotici a uccidere il batterio, a cosa serve l'infiammazione in quel caso?).

La maggior parte degli antinfiammatori stereoidei (cortisone) e non (ketoprofene, ibuprofene e così via) sono sostanze soggette a ricetta veterinaria, ma non tutti: ci sono anche alcune molecole naturali dall'azione antinfiammatoria che possono essere assunte dal cane per ridurre questo fenomeno.

Se sono composti naturali non sono soggetti a ricetta e possono quindi essere venduti anche online, come quelli che seguono.

N.B.: Sebbene la loro somministrazione non sia dannosa, prima di darli al cane è sempre opportuno un piccolo consulto veterinario.

Atopic Gel

Il primo prodotto è un gel che il cane deve ingerire perché abbia effetto su tutto l'organismo. Si tratta di un prodotto contenente delle molecole antinfiammatorie naturali, come gli acidi grassi omega 3 ed omega 6, che riducono le infiammazioni generali.

Visto che non si tratta di molecole, come quelle medicinali, che hanno un effetto diretto sul meccanismo dell'infiammazione ma hanno un effetto indiretto, ci vuole del tempo per vedere i risultati, ma sono naturali, non lasciano residui e, pertanto, non è necessaria la ricetta veterinaria per procurarseli.

Vanno somministrati a lungo, per almeno un mese ma anche di più, ed è per questo motivo che sono adatti a risolvere le infiammazioni che si protraggono da molto tempo, come quelle cutanee o quelle articolari, ma non di altro tipo (come le infiammazioni alla bocca, che impediscono al cane di mangiare).

Selen Pet

Il secondo prodotto è simile al primo come utilizzo, ma le indicazioni sono diverse perché i due principi attivi (anche se non sono considerati medicinali, è per questo che non ci vuole la ricetta) che contiene lo rendono indicato per le infiammazioni alle articolazioni.

Risulta quindi adatto nei casi di problemi di movimento, ad esempio nei cani anziani, dovuti all'artrite o all'artrosi, e poi in presenza di zoppie o dopo un intervento chirurgico di tipo ortopedico (fratture, solitamente, o lussazioni).

In questi casi aiuta a ridurre le infiammazioni alle articolazioni e consente al cane di camminare meglio e muoversi meglio, garantendo un recupero rapido grazie alla sua azione antinfiammatoria. Selen Pet è acquistare da questa pagina dello shop.

NoDolPet

Altro antinfiammatorio particolarmente utile nelle patologie articolari, ma in generale in tutti i tipi di infiammazione. E' più adatto, rispetto ai due precedenti, nelle situazioni in cui il dolore è particolarmente acuto e localizzato in un punto ben preciso.

L'estratto contenuto è la curcumina, pigmento che deriva dalla curcuma molto utilizzato in cucina (umana) ma che si è visto avere un'attività antinfiammatoria diretta. In pratica, blocca il rilascio di uno dei mediatori dell'infiammazione, e di conseguenza riduce tutta l'infiammazione, nel suo totale. E' adatto alle situazioni acute, ma meno per quelle croniche perché un utilizzo prolungato, come accade per i medicinali, ne riduce gli effetti.

Se, tuttavia, avete un cane nell'immediato periodo post-chirurgico, ma anche se ha avuto una patologia grave da cui deve ancora riprendersi, NoDolPet fa al caso vostro; in alternativa, se la patologia si porta avanti da tempo, meglio preferire gli altri.

Eukadol

Questo prodotto è relativo ancora una volta alle patologie dell'apparato muscolare e scheletrico, e può essere visto, in termini di potenza, come una via di mezzo tra il NoDolPet e i prodotti di cui abbiamo parlato prima.

Si tratta comunque di un antinfiammatorio, formato solamente con estratti naturali e adatto al post-chirurgico e ai cani anziani che soffrono di queste patologie cronicamente, sebbene in questo caso sia più utile nelle “ricadute” e non quando la sensazione di malessere è costante.

Skingel

L'ultimo prodotto di cui vi parliamo ha un'azione differente rispetto ai precedenti perché è destinato specificamente alle infiammazioni cutanee. Il suo utilizzo riguarda le infiammazioni della pelle ed è un prodotto topico, cioè che si mette direttamente nella parte dolorante della pelle.

E' adatto sia all'infiammazione acuta, come nel caso delle punture di insetti, sia a quella cronica come le dermatiti che non si risolvono (attenzione, però, bisogna eliminare la causa primaria; se il cane ha la tigna (Microsporum canis)e diamo la crema, prendiamo la tigna anche noi e il problema non lo risolviamo...).

Trattandosi di un prodotto ad uso esterno, si può utilizzare solamente in situazioni che riguardano la pelle. Skingel si può acquistare da questa pagina dello shop.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.