Cane corso
- Italia
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi di tipo Dogue
- Gruppo 2 Sezione 2.1
- 343
Il cane corso è una delle razze più antiche. Di origine Italiana, oggigiorno lo si ritova solo in alcune regioni. Docile, affettoso, facilmente addestrabile è un esempio di lealtà.
Carattere:
Intelligente, energico ed equilibrato, apprende con facilità. Docile ed affettuoso con il padrone, e tutti i componenti della famiglia ma se necessario difende con efficacia il suo territorio e i suoi cari.Caratteristiche
- Cane da guardia, cane da difesa, cane poliziotto, cane da pista.
- Gigante
- 10 anni
- 12-18 mesi
- 64 cm - 68 cm
- 58 cm - 66 cm
- 45 kg - 50 kg
- 40 kg - 45 kg
La struttura è forte e vigorosa, pur restando elegante, agile e resistente. La conformazione generale è mesomorfa, dove il tronco è più lungo dell’altezza al garrese.
- La testa, brachicefala, è moderatamente scolpita, con zigomi protesi all’esterno e fossa frontale profonda con solco mediano ben visibile.
- Il muso è molto largo e profondo. Il profilo laterale e quello inferiore sono disegnati dalle labbra superiori. Queste si presentano pendenti, piuttosto consistenti, pigmentate di nero e, viste di fronte, determinano un disegno ad “U” rovesciata.
- Le mascelle sono larghe, robuste e spesse. Presentano un lievissimo raccorciamento della mascella superiore con conseguente leggero prognatismo.
- Il tartufo è pigmentato di nero, voluminoso, con narici ampie, aperte e mobili. La canna nasale è rettilinea e piuttosto piatta.
- Gli occhi, con iride scura, sono di media grandezza, ben distanziati tra loro, ovaleggianti e leggermente affioranti. Le palpebre hanno margini pigmentati di nero e non devono lasciare scorgere la sclera.
- Le orecchie sono di media grandezza inserite alte con una larga base e sono ricoperte di pelo raso. Vengono spesso amputate a forma di triangolo equilatero. Al naturale sono triangolari, pendenti, aderenti alle guance, non raggiungono la gola.
- Il collo si distacca marcatamente dall nuca. E' lungo quanto la testa, muscoloso e leggermente convessilineo dorsalmente.
- Il corpo è compatto, robusto e molto muscoloso. Il garrese supera il livello della groppa che si presenta larga, rotondeggiante e lievemente inclinata.
- Il petto è ampio, ben disceso con muscoli pettorali molto sviluppati e proteso in avanti.
- Il torace è ben sviluppato nelle tre dimensioni.
- Il ventre non è né retratto né rilassato e il suo profilo disegna una dolce curva.
- La coda è inserita piuttosto alta, grossa alla radice e relativamente affusolata alla punta. A riposo è portata bassa, in azione è posta poco più alta del dorso, non deve essere mai incurvata ad anello o alzata a candela. Usualmente viene amputata a livello della IV vertebra coccigea.
Tutti e quattro gli arti presentano appiombi regolari sia osservati di profilo che di fronte, e sono ben proporzionati al formato del cane, forti e robusti con arti posteriori particolarmente potenti e muscolosi.
Il piede anteriore è di forma rotonda, con dita molto arcuate e raccolte (piede di gatto), mentre il posteriore è leggermente più ovaleggiante e le falangi sono meno arcuate.
I cuscinetti plantari e digitali devono essere ben pigmentati.
Il piede anteriore è di forma rotonda, con dita molto arcuate e raccolte (piede di gatto), mentre il posteriore è leggermente più ovaleggiante e le falangi sono meno arcuate.
I cuscinetti plantari e digitali devono essere ben pigmentati.
In questa razza si presenta corto ma non raso, lucido, aderente, molto denso, con un lieve strato di sottopelo che si accentua d’inverno.
I colori consentiti sono il nero, il grigio piombo, l' ardesia, il
grigio chiaro, il fulvo nelle varie gradazioni e il tigrato su fondo
fulvo o su fondo grigio.
Nei soggetti fulvi e tigrati è presente una mascherina nera o grigia la cui estensione è limitata al muso e non deve superare la linea degli occhi.
E' ammessa una piccola chiazza bianca al petto, alla punta dei piedi e sulla canna nasale.
Nei soggetti fulvi e tigrati è presente una mascherina nera o grigia la cui estensione è limitata al muso e non deve superare la linea degli occhi.
E' ammessa una piccola chiazza bianca al petto, alla punta dei piedi e sulla canna nasale.
Cenni storici :
Discendente diretto dell’antico molosso romano (Canis pugnax) impiegato come cane da guerra e da caccia. Nei secoli conobbe un ampia diffusione in tutta Italia e veniva fortemente usato anche come cane da guardia, cane da difesa personale e cane pastore.L'attuale cane Corso, che rappresenta la versione leggera del suo avo, trova la sua nicchia in Puglia, e in parte della Campania e Basilicata.
Stile di vita :
Pur necessitando di un attività fisica nella media idealmente il cane Corso necessita di ampi spazi verdi dove potersi muovere.
Patologie :
- Displasia dell'anca
- Patologie terza palpebra (entropion; ectropion)
- Demodicosi
Curiosità :
Il nome Cane Corso, a differenza di quanto si possa pensare, non vuol dire “della Corsica” come ad intendere che questa razza provenga dalla Corsica ma deriva dalla parola latina “cŏhors” (cŏhors, cohortis), che significa corte, cortile, recinto ma anche milizia o guardia.Padrone ideale :
Il cane Corso è particolarmente sensibile al comportamento del proprio padrone, risultando talvolta influenzato anche dal suo umore. Il proprietario ideale deve essere quindi una persona equilibrata e coerente, nella consapevolezza di dover gestire un animale di una certa mole.Prodotti consigliati
Nuovi Cane corso iscritti
Conversazioni nel Gruppo Cane corso
- La mia Jujù è una splendida femmina di corso tigrato.
Sono un pò preoccupato per la sua crescita,pesa 33kg ha 2 anni e mezzo e non le manca l'appetito.Dimenticavo ,dal garrese misura 62cm..E' normale?
Mercurio Visualizza il post - "Fratelli" minori crescono: Fury e Sophie ☺
Ha allegato un'immagine
Alessio Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Valentina Visualizza l'immagine - Ci siamo anche noi..... Paola e Tyson!
Ha allegato un'immagine
PAOLA Visualizza il post - cerco un corso femmina x fare accoppiare il mio cane se qualcuno fosse interessato mi fa sapere grazie
Alfio Visualizza il post - Sono Apollo...Eccomi qui con il mio amico Birillo!!
Ha allegato un'immagine
Jessica Visualizza il post - ciao a tutti Kira la mia cagna di 5 anni è alla prima gravida vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi se ha gia vissuto questa magnifica esperenza.
Kira ormai e alla fine della gestazione a quasi 55 giorni dall'accoppiamento
inizia ad avere delle perdite gelatinose ma ancora non ha avuto la rottura delle acque continua a mangiare regoralmente e ha iniziato a scavare i muri ha una temperatura di 7,2 come faccio a sapere se è imminente il parto
Irma Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Donato Visualizza l'immagine - Una buona serata a tutti da AIACE TELAMONIO
Ha allegato un'immagine
Emanuele Visualizza il post - Ciao a tutti, lui è Tys e ha 10 anni.
Siamo di Genova ma abitiamo fuori città, isolati dal mondo, insieme ad una femmina di Siberian Husky :)
Ha allegato un'immagine
Giulia Visualizza il post
Allevamenti di Cane corso 20
- Dell'antico Cerberus Mantova (MN)
- Della Nevaia Polverigi (AN)
- Della Valle Di Pietra (SS)
- Degli Elmi Monteveglio (BO)
- Dell'alumera Roccalumera (ME)
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.