Displasia dell'anca

Displasia dell\'anca

Purtroppo una delle malattie che colpiscono i cani è la displasia dell’'anca.

È una patologia che può prevedere delle lunghe terapie per poter almeno alleviare il dolore. Purtroppo è molto fastidiosa e costituisce per il cane un serio problema di mobilità.

La displasia partirà con un graduale indebolimento della parte interessata, dopodiché, se non verrà presa in tempo proseguirà velocemente fino a provocare un deterioramento irrecuperabile dell'’anca, nonché della parte superiore del femore. Potrebbe portare anche ad una grave artrite.

La displasia dell'’anca si manifesta più frequentemente entro il primo anno di vita di un cucciolo. La causa è principalmente incentrata sull’'aumento del peso  e/o sullo sviluppo troppo veloce dell’'animale.

Potrebbe anche colpire i cani adulti (soprattutto maschi) e le razze più soggette sono quelle dei Labrador, dei Pastori Tedeschi e dei Golden Retriver, tutti cani di importante costituzione insomma.

È una patologia ereditaria che purtroppo non si può prevenire né curare. Inoltre è molto dolorosa e può peggiorare molto velocemente costringendo il cane a muoversi sempre meno e ad avere sempre più difficoltà.

Un padrone dovrebbe allarmarsi immediatamente non appena nota che il proprio cane cammina in modo strano, zoppica, sembra debole e poco vivace, non ha più le forze neanche per giocare.

Inoltre potrebbe notare che le zampe posteriori del proprio animale sono improvvisamente meno muscolose e che il suo amico a quattro zampe avrà delle serie  difficoltà nel coricarsi e/o nel rialzarsi. Ovviamente, in questi casi, non c’è da esitare: bisogna portare il cane a fare un controllo urgente.

Il veterinario farà una serie di esami del caso fino a potersi accertare della presenza delle malattia.

Controllerà il modo di camminare del cane e cercherà di capire se e quando sente dolore. Quando sarà certo della gravità della patologia consiglierà alcune terapie antidolorifiche ed altre che ne rallentino il degenero.

Purtroppo, non ci sono delle cure efficaci, piuttosto gli studiosi stanno cercando di inventare la giusta tipologia di protesi da poter applicare in questi casi, in modo da poter permettere al cane di vivere con meno difficoltà motorie.

Ultimamente i veterinari stanno cominciando ad operare i cani affetti da displasia dell’'anca, sostituendola totalmente oppure eliminando la parte superiore del femore.

Naturalmente più il cane è giovane e più sarà facile aiutarlo in queste situazioni. Sia per il risultato positivo dell’'operazione che per il fatto di abituarsi al nuovo modo di vivere.

Per migliorare la vita di questi cani i medici consigliano di evitare che il cane aumenti di peso e di farlo nuotare per mantenere in forma il sistema muscolare.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.