Top 10 dei cani che hanno fatto più vittime
Come molto spesso accade sentiamo nei vari telegiornali di attacchi da parte di molte razze canine nei confronti dei loro padroni o di altri esseri umani.
Ciò molto spesso è dovuto alla cattiva gestione del cane o semplicemente al mancato addestramento da parte del padrone, molte persone danno la colpa alla “razza” a cui appartiene il cane, ma non è sempre così, anche se alcune razze sembrano più predisposte a sviluppare tendenze aggressive nei confronti dell’uomo.
In questa Top 10 andremo a conoscere le razze canine che hanno fatto il maggior numero di vittime negli Stati Uniti D’America.
10. San Bernardo
Il San Bernardo è un cane originario della Svizzera di dimensioni enormi, principalmente viene utilizzato come cane da soccorso in caso di valanghe sulle alpi.
Sono cani molto protettivi nei confronti dei loro padroni e tengono molto alla sicurezza della casa, gli attacchi mortali sferrati da questa razza sono 7, verificatesi in vari stati americani.
Quasi sempre per difendere il proprio territorio o il proprio padrone in caso di attacco.
Hai un Cane di San Bernardo?
9. Alano
L’alano è un cane di grossa taglia molto slanciato ma allo stesso tempo muscoloso, il suo primo utilizzo e come cane da guardia e da protezione, è molto vigile e attento a tutti i movimenti che avvengono attorno a lui, di norma non è aggressivo e va molto d’accordo con i bambini.
Negli Stati Uniti d’America l’Alano ha causato la morte di 7 persone tra il 1979 ed il 1998.
È un cane che necessita di un ottimo addestramento per gestire la sua forza ed il suo istinto di protezione.
8. Chow Chow
Lo Chow-chow è un cane di origine cinese, di piccole dimensioni e con un mantello medio lungo.
È un cane molto indipendente che si adatta abbastanza bene alla vita in appartamento, in origine veniva utilizzato come cane da guardia e da protezione poi nel corso dei secoli e divenuto un ottimo cane da compagnia.
Per via del suo carattere abbastanza testardo lo Chow-chow necessita di un buon addestramento, nel corso degli anni questa razza negli Stati Uniti ha tolto la vita a 8 persone.
Anche se non si direbbe che un cane dall’aspetto così paffuto e simpatico possa uccidere o semplicemente essere violento nei confronti delle persone.
La maggior parte degli attacchi è avvenuta per proteggere il suo territorio o semplicemente per difesa.
Ultimi Chow-chow iscritti su cani.it:
7. Dobermann
Il Doberman è un cane originario della Germania, venne allevato principalmente per la guardia e la protezione del proprio padrone, è un cane di medie dimensioni che necessita di un buon addestramento, una volta addestrato diventa un ottimo cane da guardia e protezione, è un cane molto fedele al padrone che lo segue ovunque ed è disposto a donare la sua vita pur di salvare quella del proprio padrone.
È un cane con un’intelligenza straordinaria che non si spaventa dinanzi ad alcuna minaccia.
Nel corso degli anni il Dobermann è stato responsabile di 9 decessi, la maggior parte di questi, sono avvenuti in circostanze di attacco o semplicemente di infrazione da parte di malviventi e ladri.
6. Malamute
Il Malamute è una razza originaria degli Stati Uniti d’America, in origine veniva utilizzato come cane da slitta nei paesi nordici grazie alla sua straordinaria forza e alla sua intelligenza.
Poi nel corso dei secoli è divenuto un animale domestico, l’ Alaskan Malamute è un cane di medie dimensioni, dal mantello molto fitto e spesso che gli serviva come protezione dal freddo.
Sono cani abbastanza insicuri e nel dubbio attaccano, nel corso di venti anni si sono contati ben 12 attacchi mortali nei confronti degli esseri umani.
Sono cani che necessitano di un addestramento rigido, che li aiuta a divenire equilibrati e a non essere aggressivi nei confronti degli esseri umani.
Ultimi Alaskan malamute iscritti su cani.it:
5. ibridi di lupo-cane
Gli ibridi di lupo-cane si trovano in tutto il mondo, derivano dall’accoppiamento del cane domestico con il suo parente selvatico lupo, sono stati incrociati per avere l’aspetto selvatico del lupo unito al carattere mansueto del cane domestico, ma molto spesso questi mantengono gran parte del carattere aggressivo ed indipendente dei lupi che li rende violenti.
Il lupo-cane nel corso dei secoli ha aggredito svariate persone uccidendone ben 14.
Sono cani molto potenti e muscolosi, che necessitano di un addestramento molto rigido e ben strutturato, così da permettergli di divenire equilibrati.
Spesso vengono utilizzati come animali da compagnia anche grazie alla loro straordinaria intelligenza e al loro istinto naturale di branco.
Le misure variano a seconda dell’incrocio, così come varia il peso.
Hai un Ibrido di Lupo?
4. Husky
Il Siberian Husky trova la sua origine in Siberia, un territorio freddo e inospitale dove per secoli fu utilizzato come cane da slitta dal popolo dei Ciukci. Sono cani di medie dimensioni molto muscolosi con un mantello denso e medio lungo che li protegge dalle temperature rigide siberiane.
In origine questa razza è nata come cane da slitta, proprio grazie alla loro forza fisica e alla loro intelligenza.
Poi nel corso degli anni è diventato anche un buon cane domestico, molto testardo e intraprendente, si affeziona molto alla famiglia e la protegge anche a costo della sua stessa vita, negli anni l’husky per via della sua aggressività ha fatto registrare ben 15 decessi.
È una razza che necessita di un addestramento molto rigido e duraturo, con un capo branco che gli faccia capire chi comanda, se ciò manca l’husky diventa un cane irrequieto che vi distruggerà casa alla prima occasione.
3. Pastore tedesco
Il pastore tedesco è un cane originario della Germania, è una razza molto antica che veniva utilizzata come cane pastore per il gregge, poi nel corso degli anni grazie alla sua straordinaria intelligenza è stato utilizzato per vari scopi, come cane da guardia e cane poliziotto.
Ha un carattere molto dolce e crea un rapporto molto intenso con il proprio padrone, ma se c’è né bisogno diventa una vera e propria arma, noi tutti conosciamo il lato tenero e dolce del pastore tedesco, ma nel corso degli anni il pastore tedesco è stato responsabile di ben 17 decessi, la maggior parte di questi sono avvenuti per infrazioni o per difesa.
Sono cani di medie dimensioni con un corpo molto muscoloso, che necessitano di un buon addestramento e di tanto tempo da dedicargli.
2. Rottweiler
Il Rottweiler è un cane molto antico, il suo utilizzo era quello di cane pastore poi nel corso dei secoli grazie alla sua intelligenza e alla sua tendenza ad essere aggressivo è diventato un ottimo cane da guardia, è originario della Germania, ma conosciuto in tutto il mondo.
È un cane di medie dimensioni con un mantello molto corto ed un corpo molto muscoloso, si adatta abbastanza bene alla vita in famiglia, anche se bisogna prestare particolare attenzione al suo addestramento, che dovrà essere rigido e ben fatto.
Il rottweiler nel corso degli anni è stato autore di 39 decessi, quasi tutti per difendere il proprio padrone o per difendere il suo territorio.
È un cane che ha bisogno di essere seguito attentamente dal proprio padrone, che dovrà dedicargli molte attenzioni e tanto spazio per farlo correre ed esaurire le sue energie, così che una volta ritornato a casa starà buono nella sua cuccetta.
1. Pitbull
Il Pitbull è un cane originario degli Stati Uniti d’America, è una razza molto antica che principalmente veniva utilizzata per la guardia.
I pitbull hanno un corpo di medie dimensioni con una massa muscolare molto sviluppata, sono cani molto affettuosi con i propri padroni ed instaurano un rapporto speciale con i bambini.
Nel corso degli anni i Pitbull sono stati riconosciuti come cani aggressivi per colpa di malviventi che li utilizzano come cani da combattimento, ciò fa si che molti Pitbull abbiano tendenze aggressive rispetto ad altri.
Negli USA i Pitbull sono responsabili di 66 decessi, e proprio per via di questo numero considerevole di vittime, in molti stati d’America è stato vietato l’allevamento di questa razza.
Ma bisogna fare una distinzione da cane a cane, difatti molti Pitbull vivono in casa e sono cani dolcissimi, ciò anche grazie all’ottimo addestramento da parte dei padroni che sono diventati ottimi capo branco.
Calmanti per cani
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti